Al fine di comprendere i processi dinamici del paesaggio forestale di un'area dei M. Iblei (Sicilia SO), ancora oggi soggetta a forti disturbi da pascolo, sono state analizzate le caratteristiche strutturali, biometriche e paleoecologiche di un'area campione dominata da formazioni a Quercus suber. I risultati hanno messo in evidenza gli effetti di un prolungato e forte impatto antropico e il ruolo delle querce caducifoglie nel dinamismo delle comunità forestali indagate.
Il ruolo delle Querce caducifoglie (Quercus pubescens s.l.) nel dinamismo della vegetazione mediterranea (Monti Iblei). Dati diacronici e tendenze evolutive
Garfì G
1995
Abstract
Al fine di comprendere i processi dinamici del paesaggio forestale di un'area dei M. Iblei (Sicilia SO), ancora oggi soggetta a forti disturbi da pascolo, sono state analizzate le caratteristiche strutturali, biometriche e paleoecologiche di un'area campione dominata da formazioni a Quercus suber. I risultati hanno messo in evidenza gli effetti di un prolungato e forte impatto antropico e il ruolo delle querce caducifoglie nel dinamismo delle comunità forestali indagate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.