Questo lavoro indaga il potenziale dei veicoli elettrici (EV) nel contesto di un test pilota in Belgio, che consiste in car sharing gestiti e sfruttati in piccole comunità. Parte di una più ampia attività di sperimentazione nell'ambito del progetto e-Mobility NSR, il test aveva l'obiettivo di misurare la ricarica e il consumo dei veicoli elettrici nelle reali operazioni di trasporto quotidiane, ma ben presto ha acquisito nuovi significati. Ha dato forma a servizi di condivisione di veicoli elettrici su piccola scala, gestiti direttamente dagli utenti, che condividono anche i costi energetici e di manutenzione. Il contesto scelto è quello del cohousing, un tipo particolare di abitazione collaborativa, e ne sono stati selezionati quattro nella Regione delle Fiandre: due unità urbane e due semi-urbane più grandi. Durante i test sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi. L'articolo riporta i risultati intermedi, identificando i potenziali consumatori di EV sharing, sulla base dei loro comportamenti e atteggiamenti in relazione alle condizioni del contesto locale in cui vivono.
Cohousing and EV Sharing: Field Tests in Flanders
Pace G.Methodology
;
2015
Abstract
Questo lavoro indaga il potenziale dei veicoli elettrici (EV) nel contesto di un test pilota in Belgio, che consiste in car sharing gestiti e sfruttati in piccole comunità. Parte di una più ampia attività di sperimentazione nell'ambito del progetto e-Mobility NSR, il test aveva l'obiettivo di misurare la ricarica e il consumo dei veicoli elettrici nelle reali operazioni di trasporto quotidiane, ma ben presto ha acquisito nuovi significati. Ha dato forma a servizi di condivisione di veicoli elettrici su piccola scala, gestiti direttamente dagli utenti, che condividono anche i costi energetici e di manutenzione. Il contesto scelto è quello del cohousing, un tipo particolare di abitazione collaborativa, e ne sono stati selezionati quattro nella Regione delle Fiandre: due unità urbane e due semi-urbane più grandi. Durante i test sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi. L'articolo riporta i risultati intermedi, identificando i potenziali consumatori di EV sharing, sulla base dei loro comportamenti e atteggiamenti in relazione alle condizioni del contesto locale in cui vivono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.