In questo documento sono riportate le attività, svolte nel laboratorio C1 del CNR STEMS di Napoli, di configurazione di un sistema di controllo, basato su sistemi National Instruments, per propulsori elettrici al banco freno dinamico. L’obiettivo principale di tali attività ha riguardato la configurazione hardware e software per il controllo dei test in laboratorio sul comportamento di un veicolo elettrico sottoposto a cicli di guida standard. La prima fase del lavoro ha coinvolto l'analisi e la raccolta dei dati relativi a tutti i dispositivi che compongono il sistema di propulsione. Successivamente, è stata eseguita la mappatura ed il ripristino dei collegamenti tra il sistema di controllo, il sistema di propulsione e il sistema di misura. Inoltre, sono stati implementati nuovi collegamenti per abilitare il controllo da remoto del banco. Queste operazioni hanno consentito l'implementazione di test sperimentali sia in regime stazionario che su cicli guida dinamici.

Attività di configurazione di un sistema di controllo per un banco freno dinamico da laboratorio

Clemente Capasso
Primo
Conceptualization
;
Antonio Rossi
2024

Abstract

In questo documento sono riportate le attività, svolte nel laboratorio C1 del CNR STEMS di Napoli, di configurazione di un sistema di controllo, basato su sistemi National Instruments, per propulsori elettrici al banco freno dinamico. L’obiettivo principale di tali attività ha riguardato la configurazione hardware e software per il controllo dei test in laboratorio sul comportamento di un veicolo elettrico sottoposto a cicli di guida standard. La prima fase del lavoro ha coinvolto l'analisi e la raccolta dei dati relativi a tutti i dispositivi che compongono il sistema di propulsione. Successivamente, è stata eseguita la mappatura ed il ripristino dei collegamenti tra il sistema di controllo, il sistema di propulsione e il sistema di misura. Inoltre, sono stati implementati nuovi collegamenti per abilitare il controllo da remoto del banco. Queste operazioni hanno consentito l'implementazione di test sperimentali sia in regime stazionario che su cicli guida dinamici.
2024
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Sistemi di accumulo, azionamenti elettrici, Banco freno dinamico, sistemi di acquisizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03-RT-2024-capasso.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.23 MB
Formato Adobe PDF
3.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/469721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact