Questo volume dal titolo: Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, nasce nell’ambito delle attività gestionali, organizzative e tecnologiche finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In un settore così ampio, complesso e delicato come l’accessibilità e la fruizione ampliata dei siti culturali, è molto significativo che oltre trenta esperti in rappresentanza di diverse realtà abbiano contribuito a realizzare un’opera di questo tipo. La finalità del manuale è quella di fornire a tutti un prodotto utile ad un orientamento alla progettazione accessibile a 360 gradi nei luoghi della cultura (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali) secondo i principi dell’Universal Design e del Design for All. Parliamo di un prodotto unico nel suo genere che va ad affrontare molteplici tematiche e ci invita a “pensare accessibile” con indicazioni mirate per la progettazione funzionale dei luoghi della cultura, casi pratici e con una interessante sintesi giuridica ragionata.
3.6.3 Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Mista; 3.9.4 Focus on: Il Museo Virtuale: multicanalità e multisensorialità, in linea con l’Universal Design. (CAP.3) 8. Vetrina olografica. (CAP.4); 10. La Scienza si fa in 100. (CAP.4); Interazione “Naturale”. (Gesture-Based Interaction) (CAP.6); Interfacce Tangibili - Tangible User Interfaces. (CAP.6)
Pietroni E.;Pagano A.;Scianna A.
2024
Abstract
Questo volume dal titolo: Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, nasce nell’ambito delle attività gestionali, organizzative e tecnologiche finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In un settore così ampio, complesso e delicato come l’accessibilità e la fruizione ampliata dei siti culturali, è molto significativo che oltre trenta esperti in rappresentanza di diverse realtà abbiano contribuito a realizzare un’opera di questo tipo. La finalità del manuale è quella di fornire a tutti un prodotto utile ad un orientamento alla progettazione accessibile a 360 gradi nei luoghi della cultura (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali) secondo i principi dell’Universal Design e del Design for All. Parliamo di un prodotto unico nel suo genere che va ad affrontare molteplici tematiche e ci invita a “pensare accessibile” con indicazioni mirate per la progettazione funzionale dei luoghi della cultura, casi pratici e con una interessante sintesi giuridica ragionata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.