Il contributo analizza alcune possibili dimensioni della violenza simbolica attiva nel campo dei rapporti di genere, a partire dalle letture proposte da 20 intervistate di un’immagine pubblicitaria, seguendo Goffman (1979) per l’aspetto analitico e Bourdieu (1998) per l’approccio interpretativo

«‘Fate l’amore con il sapore’. Sguardi e vocabolari di migranti su violenza simbolica e ‘banalità’ pubblicitarie»

ANGELA MARIA TOFFANIN
2011

Abstract

Il contributo analizza alcune possibili dimensioni della violenza simbolica attiva nel campo dei rapporti di genere, a partire dalle letture proposte da 20 intervistate di un’immagine pubblicitaria, seguendo Goffman (1979) per l’aspetto analitico e Bourdieu (1998) per l’approccio interpretativo
2011
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
9788890555626
gender advertisement, violenza simbolica, modelli di femminilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toffanin2011_CIRSDE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 168.13 kB
Formato Adobe PDF
168.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/475724
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ente

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact