Il rapporto di fiducia tra scienza e società è da tempo oggetto di analisi. In questo lavoro si utilizza la chiave della fiducia nella scienza per esplorare le opinioni della comunità studentesca delle scuole secondarie italiane sull’Europa, il suo sistema di valori  percepiti e desiderati  e sul sentimento identitario. L’indagine  Futuri per l’Educazione e l’Europeità  è stata realizzata nel 2021 dal CNR in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e ha coinvolto le Consulte Provinciali degli Studenti italiane. I risultati non solo evidenziano livelli elevati di fiducia nella scienza ma anche una relazione tra fiducia nella scienza e visioni valoriali rispetto all’Europa: un più forte sentimento europeista, una chiara apertura al mondo, una maggiore attitudine alla partecipazione e alla solidarietà. Considerato infine che la fiducia nella scienza risulta più elevata nei licei che nei tecnici e professionali – e che i primi rispecchiano condizioni socio-economiche più favorevoli – emerge l’im- portanza della lotta alle disuguaglianze sia nel determinare la fiducia nella scienza che nella costruzione di una visione di Europa aperta, solidale, partecipata.

Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana

Adriana Valente;Nicolo' Marchesini
Secondo
Methodology
;
Valentina Tudisca
Primo
2024

Abstract

Il rapporto di fiducia tra scienza e società è da tempo oggetto di analisi. In questo lavoro si utilizza la chiave della fiducia nella scienza per esplorare le opinioni della comunità studentesca delle scuole secondarie italiane sull’Europa, il suo sistema di valori  percepiti e desiderati  e sul sentimento identitario. L’indagine  Futuri per l’Educazione e l’Europeità  è stata realizzata nel 2021 dal CNR in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e ha coinvolto le Consulte Provinciali degli Studenti italiane. I risultati non solo evidenziano livelli elevati di fiducia nella scienza ma anche una relazione tra fiducia nella scienza e visioni valoriali rispetto all’Europa: un più forte sentimento europeista, una chiara apertura al mondo, una maggiore attitudine alla partecipazione e alla solidarietà. Considerato infine che la fiducia nella scienza risulta più elevata nei licei che nei tecnici e professionali – e che i primi rispecchiano condizioni socio-economiche più favorevoli – emerge l’im- portanza della lotta alle disuguaglianze sia nel determinare la fiducia nella scienza che nella costruzione di una visione di Europa aperta, solidale, partecipata.
2024
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Studenti, Europeità, Educazione, Europa, Fiducia nella Scienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloWelfare.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 803.25 kB
Formato Adobe PDF
803.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/477942
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact