Noise prioritization process has been tackled from different point of views. An analysis of calculation and noise levels assignment issues was carried out together with index definition. Two proposals have been tested: the first focused on action definition and enhancing decision making process; the second focused on low frequency perception analysis and its consideration in action planning. Finally, a combination of the two index proposed has been formulated, in light of the use of the new European calculation method (CNOSSOS-EU).

Si è affrontato la definizione dell'ordine di priorità degli interventi di mitigazione da diversi punti di vista. Sono state affrontate sia le problematiche del calcolo e dell’assegnazione dei livelli, sia la definizione di indicatori. Se ne è proposto due diversi: il primo volto alla facile individuazione degli interventi e la semplificazione del processo decisionale; il secondo per l’individuazione delle problematiche socio-acustiche legate al disturbo delle componenti a bassa frequenza e per la pianificazione di interventi che considerino i possibili risvolti percettivi. Si è proposta una possibile unione dei due indicatori, alla luce dei futuri modelli di calcolo disponibili a livello europeo (CNOSSOS-EU).

Esposizione al rumore da traffico stradale: nuovi indicatori di priorità e per studi sulla salute

Ascari E;Licitra G
2017

Abstract

Noise prioritization process has been tackled from different point of views. An analysis of calculation and noise levels assignment issues was carried out together with index definition. Two proposals have been tested: the first focused on action definition and enhancing decision making process; the second focused on low frequency perception analysis and its consideration in action planning. Finally, a combination of the two index proposed has been formulated, in light of the use of the new European calculation method (CNOSSOS-EU).
2017
Istituto per i Processi Chimico-Fisici - IPCF - Sede Secondaria Pisa
Si è affrontato la definizione dell'ordine di priorità degli interventi di mitigazione da diversi punti di vista. Sono state affrontate sia le problematiche del calcolo e dell’assegnazione dei livelli, sia la definizione di indicatori. Se ne è proposto due diversi: il primo volto alla facile individuazione degli interventi e la semplificazione del processo decisionale; il secondo per l’individuazione delle problematiche socio-acustiche legate al disturbo delle componenti a bassa frequenza e per la pianificazione di interventi che considerino i possibili risvolti percettivi. Si è proposta una possibile unione dei due indicatori, alla luce dei futuri modelli di calcolo disponibili a livello europeo (CNOSSOS-EU).
Road traffic noise, annoyance, action plan.
Rumore da traffico stradale, annoyance, piani di azione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/487881
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