Il contributo presenta alcuni risultati emersi nell’ambito del progetto Futuri per l’Educazione e l’Europeità, realizzato tra il 2020 e il 2021, gli anni in cui la pandemia ha maggiormente inciso sulla quotidianità scolastica nel nostro paese, in collaborazione tra IRPPS-CNR, Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’iniziativa Futures of Education dell’Unesco, e volto a cogliere, a partire dall’esperienza della pandemia, le concezioni di futuro nella popolazione giovanile italiana, con particolare riferimento alle percezioni e aspettative in merito all’Europa, ai percorsi identitari legati al sentirsi europei nonché ai costrutti a partire dai quali una persona giovane è portata a riconoscersi nel contesto europeo e a individuarvi opportunità per il proprio futuro e per il futuro del proprio nucleo sociale. La riflessione sulla costruzione di un’identità europea condivisa, sullo spazio che ha nell’immaginario collettivo e sul senso di appartenenza percepito dalla popolazione è, dalla fondazione dell’Unione, una delle dimensioni su cui ci si è interrogati dentro e fuori le istituzioni, arrivando a considerarla il tassello mancante per una piena realizzazione dell’Unione Europea. Nel progetto sono state coinvolte le 110 Consulte Provinciali degli Studenti (CPS), organismi istituzionali su base provinciale, composte da un massimo di due studenti/studentesse per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai/dalle loro compagni/e di scuola. All’indagine hanno partecipato i diversi indirizzi delle scuole secondarie superiori - licei, istituti tecnici e professionali - di tutto il territorio italiano.
Europeità tra narrazioni e percezioni
Valente, Adriana;Tudisca, Valentina;Pennacchiotti, Claudia;Marchesini, Nicolo';Crescimbene, Cristiana
2024
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati emersi nell’ambito del progetto Futuri per l’Educazione e l’Europeità, realizzato tra il 2020 e il 2021, gli anni in cui la pandemia ha maggiormente inciso sulla quotidianità scolastica nel nostro paese, in collaborazione tra IRPPS-CNR, Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’iniziativa Futures of Education dell’Unesco, e volto a cogliere, a partire dall’esperienza della pandemia, le concezioni di futuro nella popolazione giovanile italiana, con particolare riferimento alle percezioni e aspettative in merito all’Europa, ai percorsi identitari legati al sentirsi europei nonché ai costrutti a partire dai quali una persona giovane è portata a riconoscersi nel contesto europeo e a individuarvi opportunità per il proprio futuro e per il futuro del proprio nucleo sociale. La riflessione sulla costruzione di un’identità europea condivisa, sullo spazio che ha nell’immaginario collettivo e sul senso di appartenenza percepito dalla popolazione è, dalla fondazione dell’Unione, una delle dimensioni su cui ci si è interrogati dentro e fuori le istituzioni, arrivando a considerarla il tassello mancante per una piena realizzazione dell’Unione Europea. Nel progetto sono state coinvolte le 110 Consulte Provinciali degli Studenti (CPS), organismi istituzionali su base provinciale, composte da un massimo di due studenti/studentesse per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai/dalle loro compagni/e di scuola. All’indagine hanno partecipato i diversi indirizzi delle scuole secondarie superiori - licei, istituti tecnici e professionali - di tutto il territorio italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Valenteetal_Europeita_124-148.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.