Si presentano gli aspetti filosofici del film "Rapito" di Marco Bellocchio in relazione alla vicenda di Edgardo Mortara nelle sue connessioni con la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi all'epoca della proclamazione dell'unità d'Italia.

Pina Totaro, "Appunti sul film “Rapito” di Marco Bellocchio"

Giuseppina Totaro
2023

Abstract

Si presentano gli aspetti filosofici del film "Rapito" di Marco Bellocchio in relazione alla vicenda di Edgardo Mortara nelle sue connessioni con la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi all'epoca della proclamazione dell'unità d'Italia.
2023
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
Edgardo Mortara, Pio IX, Marco Bellocchio, Stato Pontificio, Roma
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/512422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ente

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact