Tutto ciò che l’umanità ha creato senza ornamenti nei millenni passati è stato gettato via senza riguardo ed è votato alla distruzione. Noi non possediamo più nessun banco da falegname dell’età carolingia, ma qualsiasi cianfrusaglia che recasse anche il minimo ornamento è stata raccolta, ripulita e palazzi sontuosi sono stati costruiti per ospitarla. (Loos, 1999, p. 219) Con queste parole Adolf Loos, che viene ricordato come uno dei più convinti detrattori dell’ornamento, nel cercare di sminuirne il ruolo finisce paradossalmente per evidenziare il potere di una delle invarianti non solo nell’evoluzione delle arti e nella produzione di artefatti, ma più in generale della storia delle civiltà: la decorazione, l’ornamento; due termini che verranno qui inizialmente utilizzati come sinonimi per poi approfondirne le differenze ed esplorarne i significati.
I linguaggi grafici della decorazione: ragioni, funzioni, evoluzioni e definizioni
Savini F.;Trizio I.
2022
Abstract
Tutto ciò che l’umanità ha creato senza ornamenti nei millenni passati è stato gettato via senza riguardo ed è votato alla distruzione. Noi non possediamo più nessun banco da falegname dell’età carolingia, ma qualsiasi cianfrusaglia che recasse anche il minimo ornamento è stata raccolta, ripulita e palazzi sontuosi sono stati costruiti per ospitarla. (Loos, 1999, p. 219) Con queste parole Adolf Loos, che viene ricordato come uno dei più convinti detrattori dell’ornamento, nel cercare di sminuirne il ruolo finisce paradossalmente per evidenziare il potere di una delle invarianti non solo nell’evoluzione delle arti e nella produzione di artefatti, ma più in generale della storia delle civiltà: la decorazione, l’ornamento; due termini che verranno qui inizialmente utilizzati come sinonimi per poi approfondirne le differenze ed esplorarne i significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.