Il capitolo di Anna Milione analizza la policy dell’educazione degli adulti e l’utenza con background migratorio nel processo di riforma che ha portato all’istituzione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). In particolare, documenta la crescita della domanda di istruzione dell’utenza con background migratorio e approfondisce l’analisi delle risposte messe in campo attraverso lo studio di caso nella rete territoriale del CPIA di Salerno. Si mostra come la policy italiana dell’istruzione degli adulti continui a manifestare una forte fragilità istituzionale e, in particolare, la necessità di incrementare e consolidare la qualità dell’offerta formativa per gli adulti migranti.

L'apprendimento permanente degli adulti migranti

Milione Anna
2022

Abstract

Il capitolo di Anna Milione analizza la policy dell’educazione degli adulti e l’utenza con background migratorio nel processo di riforma che ha portato all’istituzione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). In particolare, documenta la crescita della domanda di istruzione dell’utenza con background migratorio e approfondisce l’analisi delle risposte messe in campo attraverso lo studio di caso nella rete territoriale del CPIA di Salerno. Si mostra come la policy italiana dell’istruzione degli adulti continui a manifestare una forte fragilità istituzionale e, in particolare, la necessità di incrementare e consolidare la qualità dell’offerta formativa per gli adulti migranti.
2022
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS - Sede Secondaria Fisciano (SA)
978-88-99688-58-5
Educazione degli adulti, migranti, CPIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anna Milione - L_apprendimento permanente degli adulti migranti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 614.59 kB
Formato Adobe PDF
614.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/515672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact