Il capitolo discute dapprima i presupposti teorici e metodologici che configurano il laboratorio Trame come singolare dispositivo formativo e performativo (Tesauro, 2019) per mostrare poi come, attraverso un apprendimento situato, esperienziale e coinvolgente (Lave e Wenger, 1990), basata sull'azione improvvisata e su una serie di esercizi e tecniche teatrali, gli operatori in formazione riescano a sviluppare in special modo la riflessività in azione, ovvero la capacità di riflettere durante l'azione stessa (Schon 1983).
Il Laboratorio teatrale per sviluppare la riflessività negli operatori socio-sanitari
Tesauro
2022
Abstract
Il capitolo discute dapprima i presupposti teorici e metodologici che configurano il laboratorio Trame come singolare dispositivo formativo e performativo (Tesauro, 2019) per mostrare poi come, attraverso un apprendimento situato, esperienziale e coinvolgente (Lave e Wenger, 1990), basata sull'azione improvvisata e su una serie di esercizi e tecniche teatrali, gli operatori in formazione riescano a sviluppare in special modo la riflessività in azione, ovvero la capacità di riflettere durante l'azione stessa (Schon 1983).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tiziana Tesauro - IL LABORATORIO TEATRALE... (1).pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
590.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
590.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.