Il capitolo discute dapprima i presupposti teorici e metodologici che configurano il laboratorio Trame come singolare dispositivo formativo e performativo (Tesauro, 2019) per mostrare poi come, attraverso un apprendimento situato, esperienziale e coinvolgente (Lave e Wenger, 1990), basata sull'azione improvvisata e su una serie di esercizi e tecniche teatrali, gli operatori in formazione riescano a sviluppare in special modo la riflessività in azione, ovvero la capacità di riflettere durante l'azione stessa (Schon 1983).

Il Laboratorio teatrale per sviluppare la riflessività negli operatori socio-sanitari

Tesauro
2022

Abstract

Il capitolo discute dapprima i presupposti teorici e metodologici che configurano il laboratorio Trame come singolare dispositivo formativo e performativo (Tesauro, 2019) per mostrare poi come, attraverso un apprendimento situato, esperienziale e coinvolgente (Lave e Wenger, 1990), basata sull'azione improvvisata e su una serie di esercizi e tecniche teatrali, gli operatori in formazione riescano a sviluppare in special modo la riflessività in azione, ovvero la capacità di riflettere durante l'azione stessa (Schon 1983).
2022
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS - Sede Secondaria Fisciano (SA)
978-88-99688-58-5
Apprendimento, contesti formali e informali, laboratorio teatrale, riflessività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tiziana Tesauro - IL LABORATORIO TEATRALE... (1).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 590.31 kB
Formato Adobe PDF
590.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/515681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact