Tanto a livello teorico quanto a livello applicativo, nelle digital humanities la rappresentazione della conoscenza si focalizza principalmente sulla modellizzazione dei dati materiali dei prodotti culturali digitalizzati (testi, opere d’arte, ecc.), mettendo in secondo piano la rappresentazione delle opinioni degli studiosi su tali prodotti. La parzialità di questo approccio è evidente nel caso della storia della letteratura e della critica letteraria, discipline in cui le interpretazioni dei testi, con le loro argomentazioni e relazioni reciproche, sono fondamentali anche nell’alimentare dibattiti metodologici. In questo lavoro presentiamo i primi passi di un approccio interdisciplinare pensato per documentare e possibilmente comparare e analizzare le interpretazioni fornite dalla critica letteraria tramite modelli formali sviluppati grazie al coinvolgimento attivo di esperti della disciplina e all’analisi della storia della critica. Alla luce della loro rilevanza e della loro sfaccettata fortuna, abbiamo scelto come casi di studio alcuni personaggi femminili delle opere di Dante e Boccaccio. Dopo aver presentato i principali problemi sollevati dall’analisi dei personaggi letterari e i casi di studio che abbiamo scelto, riflettiamo su come rappresentare le interpretazioni relative ai nostri casi di studio tramite modelli ontologici e sul contributo degli studi filosofici al problema dell’identità dei personaggi di finzione.
Per un’analisi dei personaggi tra letteratura, filosofia e ontologia applicata
Emilio M. Sanfilippo
;Roberta Ferrario
2024
Abstract
Tanto a livello teorico quanto a livello applicativo, nelle digital humanities la rappresentazione della conoscenza si focalizza principalmente sulla modellizzazione dei dati materiali dei prodotti culturali digitalizzati (testi, opere d’arte, ecc.), mettendo in secondo piano la rappresentazione delle opinioni degli studiosi su tali prodotti. La parzialità di questo approccio è evidente nel caso della storia della letteratura e della critica letteraria, discipline in cui le interpretazioni dei testi, con le loro argomentazioni e relazioni reciproche, sono fondamentali anche nell’alimentare dibattiti metodologici. In questo lavoro presentiamo i primi passi di un approccio interdisciplinare pensato per documentare e possibilmente comparare e analizzare le interpretazioni fornite dalla critica letteraria tramite modelli formali sviluppati grazie al coinvolgimento attivo di esperti della disciplina e all’analisi della storia della critica. Alla luce della loro rilevanza e della loro sfaccettata fortuna, abbiamo scelto come casi di studio alcuni personaggi femminili delle opere di Dante e Boccaccio. Dopo aver presentato i principali problemi sollevati dall’analisi dei personaggi letterari e i casi di studio che abbiamo scelto, riflettiamo su come rappresentare le interpretazioni relative ai nostri casi di studio tramite modelli ontologici e sul contributo degli studi filosofici al problema dell’identità dei personaggi di finzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sanfilippo_Aiucd2024_Camera-ready.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
341.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.