L’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche è impegnato nel settore ambientale con attività sul riciclo e sviluppo di materiali plastici provenienti da fonti naturali, o che siano biodegradabili e compostabili. In linea con la direttiva europea EU2019/904, svolge attività sull’inquinamento da microplastiche, uno dei problemi più gravi per l’ambiente sia marino sia costiero. Consapevoli che certe attività di ricerca non possono essere confinate nei laboratori perché rivolte alla salvaguardia della Terra e al progresso della società, l'IPCB-CNR si occupa di realizzare attività che permettono di accrescere la comunicazione tra mondo scientifico e società civile, al fine di rendere edotti e consapevoli coloro che non svolgono attività di ricerca sulle sfide e problematiche che il settore scientifico prova quotidianamente a risolvere. Durante l’emergenza pandemica, numerosi eventi di divulgazione scientifica si sono tenuti in modalità online, questo ha portato alla rimodulazione delle attività e in molti casi la presentazione con slide ha sostituito la modalità espositiva hands-on. È stato, così, sviluppato un serious game per aprire virtualmente i laboratori IPCB e contribuire allo scambio di conoscenze sulle tematiche ambientali attraverso un’attività ludica. Il gioco prevede diverse domande a risposta multipla guardanti la storia, le proprietà e l’utilizzo della plastica, l’inquinamento marino da plastiche e microplastiche, il riciclo, le bioplastiche, l’economia circolare, la sostenibilità e la green-economy. Le domande si dividono in tre livelli di difficoltà: il livello “verde” (facile) pensato per bambini della scuola primaria; il livello “giallo” con domande più tecniche, diretto a studenti di scuole superiori di I e II grado; il livello “rosso” contenente domande più complesse, rivolto ad un pubblico adulto. Ogni domanda è accompagnata da una scheda descrittiva che argomenta sinteticamente e, con l’aiuto di immagini, la risposta esatta. L’obiettivo è guidare il partecipante verso la consapevolezza dei comportamenti virtuosi da adottare per l’utilizzo consapevole dei materiali e la salvaguardia ambientale.

Un serious game per salvare il pianeta

Lorena Affatato
Correlatore interno
;
Irene Bonadies;Valentina Marturano
2021

Abstract

L’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche è impegnato nel settore ambientale con attività sul riciclo e sviluppo di materiali plastici provenienti da fonti naturali, o che siano biodegradabili e compostabili. In linea con la direttiva europea EU2019/904, svolge attività sull’inquinamento da microplastiche, uno dei problemi più gravi per l’ambiente sia marino sia costiero. Consapevoli che certe attività di ricerca non possono essere confinate nei laboratori perché rivolte alla salvaguardia della Terra e al progresso della società, l'IPCB-CNR si occupa di realizzare attività che permettono di accrescere la comunicazione tra mondo scientifico e società civile, al fine di rendere edotti e consapevoli coloro che non svolgono attività di ricerca sulle sfide e problematiche che il settore scientifico prova quotidianamente a risolvere. Durante l’emergenza pandemica, numerosi eventi di divulgazione scientifica si sono tenuti in modalità online, questo ha portato alla rimodulazione delle attività e in molti casi la presentazione con slide ha sostituito la modalità espositiva hands-on. È stato, così, sviluppato un serious game per aprire virtualmente i laboratori IPCB e contribuire allo scambio di conoscenze sulle tematiche ambientali attraverso un’attività ludica. Il gioco prevede diverse domande a risposta multipla guardanti la storia, le proprietà e l’utilizzo della plastica, l’inquinamento marino da plastiche e microplastiche, il riciclo, le bioplastiche, l’economia circolare, la sostenibilità e la green-economy. Le domande si dividono in tre livelli di difficoltà: il livello “verde” (facile) pensato per bambini della scuola primaria; il livello “giallo” con domande più tecniche, diretto a studenti di scuole superiori di I e II grado; il livello “rosso” contenente domande più complesse, rivolto ad un pubblico adulto. Ogni domanda è accompagnata da una scheda descrittiva che argomenta sinteticamente e, con l’aiuto di immagini, la risposta esatta. L’obiettivo è guidare il partecipante verso la consapevolezza dei comportamenti virtuosi da adottare per l’utilizzo consapevole dei materiali e la salvaguardia ambientale.
2021
Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali - IPCB
microplastiche, LCA, serious game
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/519207
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