L’investimento in educazione precoce rappresenta un’importante strategia per contrastare i divari sociali di origine e le disuguaglianze nel corso della vita, che ha importanti ricadute sulla crescita personale dei bambini, sul benessere delle famiglie e sullo sviluppo delle comunità. Alla luce di ciò, in Italia con l’istituzione del “Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei” (dlg 65/2017) è stata affermata pienamente la funzione educativa dei servizi per l’infanzia. Ma se per quanto concerne la scuola dell’infanzia lo Stato si è assunto da tempo la responsabilità sotto il profilo del finanziamento, per i servizi educativi nella fascia 0-3 non si prevede né un diritto soggettivo all’accesso, né un meccanismo chiaro e certo di finanziamento pubblico. Il PNRR (M4C1) ha stanziato 2,4 miliardi per ampliare e consolidare l’offerta pubblica di nidi, ancora lontana dalla quota minima del 33% stabilita dall’UE, e molto eterogenea per copertura territoriale e qualità. Tuttavia, le difficoltà di adesione dei Comuni evidenziano che la sola erogazione di finanziamenti, tra l’altro ancora insufficienti, non basti a risolvere le criticità di ordine progettuale, gestionale e culturale alla base del mancato sviluppo dei servizi per la prima infanzia, e rischi di ampliare ulteriormente il gap che esiste sui territori. Il paper documenta i divari territoriali e i limiti attuali allo sviluppo dei servizi del segmento 0-3, muovendo dall’assunto che la definizione di livelli essenziali delle prestazioni (LEP) rappresenta una questione centrale da affrontare per affermare pienamente il loro ruolo educativo oltre che quello sociale.

Early ChildhoodEducation and Care: verso quale welfare?

Anna Milione
2024

Abstract

L’investimento in educazione precoce rappresenta un’importante strategia per contrastare i divari sociali di origine e le disuguaglianze nel corso della vita, che ha importanti ricadute sulla crescita personale dei bambini, sul benessere delle famiglie e sullo sviluppo delle comunità. Alla luce di ciò, in Italia con l’istituzione del “Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei” (dlg 65/2017) è stata affermata pienamente la funzione educativa dei servizi per l’infanzia. Ma se per quanto concerne la scuola dell’infanzia lo Stato si è assunto da tempo la responsabilità sotto il profilo del finanziamento, per i servizi educativi nella fascia 0-3 non si prevede né un diritto soggettivo all’accesso, né un meccanismo chiaro e certo di finanziamento pubblico. Il PNRR (M4C1) ha stanziato 2,4 miliardi per ampliare e consolidare l’offerta pubblica di nidi, ancora lontana dalla quota minima del 33% stabilita dall’UE, e molto eterogenea per copertura territoriale e qualità. Tuttavia, le difficoltà di adesione dei Comuni evidenziano che la sola erogazione di finanziamenti, tra l’altro ancora insufficienti, non basti a risolvere le criticità di ordine progettuale, gestionale e culturale alla base del mancato sviluppo dei servizi per la prima infanzia, e rischi di ampliare ulteriormente il gap che esiste sui territori. Il paper documenta i divari territoriali e i limiti attuali allo sviluppo dei servizi del segmento 0-3, muovendo dall’assunto che la definizione di livelli essenziali delle prestazioni (LEP) rappresenta una questione centrale da affrontare per affermare pienamente il loro ruolo educativo oltre che quello sociale.
2024
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS - Sede Secondaria Fisciano (SA)
9788835165491
Infanzia, cura, educazione, sistema integrato 0-6, PNRR
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10839.6+Gui+Salvati+OA (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/519401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact