La ricerca educativa è uno dei campi di ricerca riconducibili al quadro teorico della scienza post-normale, secondo il quale estendere la comunità di pari è necessario per assicurare la qualità dei processi scientifici. Le “Offici- ne”, conferenze partecipate organizzate annualmente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su temi strategici dell’e- ducazione, costituiscono un esempio concreto di comunità di pari estesa, poiché coinvolgono diversi attori sociali nel co-creare conoscenza e nel valutare i “prodotti intellettua- li” di progetti europei. Il capitolo presenta i primi risultati dell’edizione 2021, svoltasi in modalità virtuale a causa della pandemia, riguardanti il tema degli stereotipi nei libri di testo e le visioni di “futuri dell’educazione” di stu- denti della Consulta Provinciale di Roma, in collaborazio- ne con l’omonima iniziativa UNESCO. Ipotizziamo che l’uso del digitale nei processi di ricerca, forzato dalla pandemia, possa rappresentare un’occasione per estendere ulterior- mente la comunità di pari, nonostante i suoi limiti
Comunità estese di pari nella ricerca educativa: il caso delle Officine CNR
Valentina Tudisca
Primo
;Claudia Pennacchiotti;Adriana Valente
2022
Abstract
La ricerca educativa è uno dei campi di ricerca riconducibili al quadro teorico della scienza post-normale, secondo il quale estendere la comunità di pari è necessario per assicurare la qualità dei processi scientifici. Le “Offici- ne”, conferenze partecipate organizzate annualmente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su temi strategici dell’e- ducazione, costituiscono un esempio concreto di comunità di pari estesa, poiché coinvolgono diversi attori sociali nel co-creare conoscenza e nel valutare i “prodotti intellettua- li” di progetti europei. Il capitolo presenta i primi risultati dell’edizione 2021, svoltasi in modalità virtuale a causa della pandemia, riguardanti il tema degli stereotipi nei libri di testo e le visioni di “futuri dell’educazione” di stu- denti della Consulta Provinciale di Roma, in collaborazio- ne con l’omonima iniziativa UNESCO. Ipotizziamo che l’uso del digitale nei processi di ricerca, forzato dalla pandemia, possa rappresentare un’occasione per estendere ulterior- mente la comunità di pari, nonostante i suoi limitiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tudisca_et_al_SIA1_24.pdf
accesso aperto
Licenza:
Altro tipo di licenza
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.