The paper analyses the trust role in the communication of scientific (biomedical in particular) research, focusing on the rhetorical notion of ethos. Firstly, the theoretical framework is outlined (e.g. philosophical, anthropological or “deep” rhetoric) and key concepts are defined. Then, the text investigates the topics of science persuasiveness and trust as a mean of persuasion. Peculiarities of the scientific ethos are analysed, including especially the phenomenon of “enunciative effacement” (effacement énconciatif) and the characteristics of a reader-friendly style, referring to the area of science communication and its ethics, which has a profound impact on the public perception of scientific research and on citizens’ behaviours. Il presente contributo analizza il ruolo della fiducia nella comunicazione della ricerca scientifica, in particolare biomedica, a partire dalla nozione retorica di ethos. Dopo aver delineato il quadro teorico di riferimento (quello della retorica filosofica, antropologica o “profonda”) e definito alcuni concetti chiave, il testo affronta le questioni della persuasività della scienza e della fiducia come via della persuasione. Vengono analizzate alcune peculiarità dell’ethos scientifico, tra cui in particolare il fenomeno dell’auto-cancellatura enunciativa (effacement énconciatif) e le caratteristiche di uno stile reader-friendly, facendo riferimento alla sfera della comunicazione della scienza e alla sua etica, la quale ha un profondo impatto sulla percezione pubblica della ricerca scientifica e sugli atteggiamenti dei cittadini.

L'ethos nella comunicazione della ricerca scientifica

Zagarella R
Primo
2020

Abstract

The paper analyses the trust role in the communication of scientific (biomedical in particular) research, focusing on the rhetorical notion of ethos. Firstly, the theoretical framework is outlined (e.g. philosophical, anthropological or “deep” rhetoric) and key concepts are defined. Then, the text investigates the topics of science persuasiveness and trust as a mean of persuasion. Peculiarities of the scientific ethos are analysed, including especially the phenomenon of “enunciative effacement” (effacement énconciatif) and the characteristics of a reader-friendly style, referring to the area of science communication and its ethics, which has a profound impact on the public perception of scientific research and on citizens’ behaviours. Il presente contributo analizza il ruolo della fiducia nella comunicazione della ricerca scientifica, in particolare biomedica, a partire dalla nozione retorica di ethos. Dopo aver delineato il quadro teorico di riferimento (quello della retorica filosofica, antropologica o “profonda”) e definito alcuni concetti chiave, il testo affronta le questioni della persuasività della scienza e della fiducia come via della persuasione. Vengono analizzate alcune peculiarità dell’ethos scientifico, tra cui in particolare il fenomeno dell’auto-cancellatura enunciativa (effacement énconciatif) e le caratteristiche di uno stile reader-friendly, facendo riferimento alla sfera della comunicazione della scienza e alla sua etica, la quale ha un profondo impatto sulla percezione pubblica della ricerca scientifica e sugli atteggiamenti dei cittadini.
2020
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca
ethos, retorica, persuasione, comunicazione della scienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Zagarella_R.M._Ethos-nella-comunicazione-della-ricerca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 260.1 kB
Formato Adobe PDF
260.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/520868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact