The Byzantine ivory casket with stories of David in the Museo Nazionale del Palazzo di Venezia in Rome has engendered scholarly debate due to its exceptional characteristics and controversial chronology. The box, attested in Rome by the late nineteenth century, is thought to come from the celebrated collection of the German erudite Athanasius Kircher (1602-1680). Kircher himself may have authorized a radical restoration of the casket, replacing some of the original panels with modern ones that are still clearly recognizable. This paper examines iconographic features of one of these modern panels to reconstruct the afterlife of the David casket in seventeenth-century Rome.

Il cofanetto eburneo con le storie di Davide custodito presso il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma è al centro di un articolato dibattito accademico a causa delle sue eccezionali caratteristiche e della sua datazione controversa. L’opera, attestata sicuramente a Roma dalla fine del XIX secolo, è ritenuta provenire dalla celebre collezione di Athanasius Kircher (1602-1680), il quale potrebbe aver autorizzato un radicale restauro sostituendo alcuni dei pannelli d’avorio originali con altri moderni ancora chiaramente riconoscibili. L’articolo esamina le caratteristiche iconografiche di uno di questi pannelli moderni per ricostruire le vicende che interessarono il cofanetto di Davide nella Roma del Seicento.

A King, a Priest, and (Maybe) an Idol: The David Casket and Its Afterlife in Rome

Gasbarri G.
2023

Abstract

The Byzantine ivory casket with stories of David in the Museo Nazionale del Palazzo di Venezia in Rome has engendered scholarly debate due to its exceptional characteristics and controversial chronology. The box, attested in Rome by the late nineteenth century, is thought to come from the celebrated collection of the German erudite Athanasius Kircher (1602-1680). Kircher himself may have authorized a radical restoration of the casket, replacing some of the original panels with modern ones that are still clearly recognizable. This paper examines iconographic features of one of these modern panels to reconstruct the afterlife of the David casket in seventeenth-century Rome.
2023
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC - Sede Secondaria Roma
Il cofanetto eburneo con le storie di Davide custodito presso il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma è al centro di un articolato dibattito accademico a causa delle sue eccezionali caratteristiche e della sua datazione controversa. L’opera, attestata sicuramente a Roma dalla fine del XIX secolo, è ritenuta provenire dalla celebre collezione di Athanasius Kircher (1602-1680), il quale potrebbe aver autorizzato un radicale restauro sostituendo alcuni dei pannelli d’avorio originali con altri moderni ancora chiaramente riconoscibili. L’articolo esamina le caratteristiche iconografiche di uno di questi pannelli moderni per ricostruire le vicende che interessarono il cofanetto di Davide nella Roma del Seicento.
Rome, Ivory, Byzantine art, David Casket, Athanasius Kircher, Old Testament, Restoration, Antiquarianism
Roma, Avorio, Arte bizantina, Cofanetto di Davide, Athanasius Kircher, Antico Testamento, Restauri, Cultura antiquariale
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Descrizione: This is the final published version of the following paper: Giovanni Gasbarri, A King, a Priest, and (Maybe) an Idol: The David Casket and Its Afterlife in Rome, in "Arte Medievale" IV ser. 13 (2023), pp. 89-102.
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/522029
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