The 19th century was a pivotal time for Ravenna, marked by two major political events: the Congress of Vienna (1814–1815), which returned the city to the Papal States, and the Unification of Italy (1861). During this period, Ravenna, then a declining provincial town, sought to revive its prominence by promoting its Late Antique heritage, embodied in its early Christian monuments. This book by Ruben Campini and Annalisa Moraschi examines how this effort reshaped Ravenna’s identity, analyzing the interplay between its portrayal in Western art historiography and travel literature and the role of local initiatives. By integrating the history of art scholarship with the political use of restoration, this study reveals how Ravenna’s “Byzantine myth” was constructed and solidified between 1814 and 1914.
L’Ottocento costituì per Ravenna un periodo di profondi cambiamenti, contrassegnato da due fondamentali eventi politici di ampia portata, il Congresso di Vienna (1814-1815) – in seguito al quale la città fu riassegnata allo Stato Pontificio – e l’Unità d’Italia (1861). Dall’inizio del secolo, infatti, Ravenna, ormai un’impoverita città di provincia, cercò di riappropriarsi di un ruolo di primo piano promuovendo il suo glorioso passato tardoantico, rappresentato dai suoi monumenti paleocristiani. Il libro di Ruben Campini e Annalisa Moraschi si propone di descrivere questo processo, le sue ragioni e le sue conseguenze, per capire come abbia contribuito alla creazione di una nuova identità per Ravenna, ricostruendo il dialogo tra le immagini della città emerse dalla storiografia artistica occidentale e dai racconti di viaggio, e la promozione di iniziative locali. In ultima istanza, incrociando la storia della storia dell’arte e l’uso politico dei restauri, questo volume mostra come il “mito bizantino” di Ravenna fu inventato e plasmato tra il 1814 e il 1914.
Prefazione
Gasbarri G.
2023
Abstract
The 19th century was a pivotal time for Ravenna, marked by two major political events: the Congress of Vienna (1814–1815), which returned the city to the Papal States, and the Unification of Italy (1861). During this period, Ravenna, then a declining provincial town, sought to revive its prominence by promoting its Late Antique heritage, embodied in its early Christian monuments. This book by Ruben Campini and Annalisa Moraschi examines how this effort reshaped Ravenna’s identity, analyzing the interplay between its portrayal in Western art historiography and travel literature and the role of local initiatives. By integrating the history of art scholarship with the political use of restoration, this study reveals how Ravenna’s “Byzantine myth” was constructed and solidified between 1814 and 1914.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gasbarri_Prefazione_Mito_di_Ravenna_2023.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: This is the final published version of the following paper: Giovanni Gasbarri, Prefazione, in Ruben Campini, Annalisa Moraschi, Il mito di Ravenna nell’Ottocento. Immaginare una città tardoantica tra il Congresso di Vienna e la Grande guerra, Roma, Viella, 2023, pp. 7-9.
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.