Dai primi anni novanta del secolo scorso, l’attenzione internazionale si è concentrata sulla conservazione e la protezione del patrimonio ambientale in vista delle esigenze delle generazioni future. In questo processo, sempre maggiore spazio ha acquisito l’importanza di promuovere nella popolazione una cultura di rispetto e tutela dell’ambiente. Si è via via compreso come i comportamenti e gli stili di vita e di consumo adottati dipendano in larga misura dall’interesse e della comprensione che i cittadini hanno dei temi ambientali. La conoscenza delle questioni più rilevanti in materia è l’elemento su cui occorre fare leva per la crescita di una coscienza ambientale che si tramuti, a livello personale, in scelte e comportamenti ecologici consapevoli e, a livello pubblico, in una partecipazione informata ai processi decisionali. La comprensione delle questioni ambientali, che per molto tempo era riservata in modo quasi del tutto esclusivo alla comunità scientifica, è aumentata con l’evoluzione degli strumenti tecnologici. Negli anni più recenti, poi, i social media hanno offerto nuove opportunità di apprendimento e di discussione determinando, almeno in parte, un ripensamento dei tradizionali strumenti di elaborazione e diffusione delle informazioni ambientali rendendole semplici e più fruibili.

IL RUOLO DELL’EDUCAZIONE NELLA TUTELA DELL’AMBIENTE

crescenzi
2022

Abstract

Dai primi anni novanta del secolo scorso, l’attenzione internazionale si è concentrata sulla conservazione e la protezione del patrimonio ambientale in vista delle esigenze delle generazioni future. In questo processo, sempre maggiore spazio ha acquisito l’importanza di promuovere nella popolazione una cultura di rispetto e tutela dell’ambiente. Si è via via compreso come i comportamenti e gli stili di vita e di consumo adottati dipendano in larga misura dall’interesse e della comprensione che i cittadini hanno dei temi ambientali. La conoscenza delle questioni più rilevanti in materia è l’elemento su cui occorre fare leva per la crescita di una coscienza ambientale che si tramuti, a livello personale, in scelte e comportamenti ecologici consapevoli e, a livello pubblico, in una partecipazione informata ai processi decisionali. La comprensione delle questioni ambientali, che per molto tempo era riservata in modo quasi del tutto esclusivo alla comunità scientifica, è aumentata con l’evoluzione degli strumenti tecnologici. Negli anni più recenti, poi, i social media hanno offerto nuove opportunità di apprendimento e di discussione determinando, almeno in parte, un ripensamento dei tradizionali strumenti di elaborazione e diffusione delle informazioni ambientali rendendole semplici e più fruibili.
2022
Istituto di Studi Giuridici Internazionali - ISGI
979-12-5976-288-7
Educazione, Ambiente, Sviluppo sostenibile, diritti procedurali, partecipazione, principio 10 di Rio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crescenzi_Educazione ambientale.pdf

embargo fino al 30/06/2026

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 347.7 kB
Formato Adobe PDF
347.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/522204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact