Dai primi anni novanta del secolo scorso, l’attenzione internazionale si è concentrata sulla conservazione e la protezione del patrimonio ambientale in vista delle esigenze delle generazioni future. In questo processo, sempre maggiore spazio ha acquisito l’importanza di promuovere nella popolazione una cultura di rispetto e tutela dell’ambiente. Si è via via compreso come i comportamenti e gli stili di vita e di consumo adottati dipendano in larga misura dall’interesse e della comprensione che i cittadini hanno dei temi ambientali. La conoscenza delle questioni più rilevanti in materia è l’elemento su cui occorre fare leva per la crescita di una coscienza ambientale che si tramuti, a livello personale, in scelte e comportamenti ecologici consapevoli e, a livello pubblico, in una partecipazione informata ai processi decisionali. La comprensione delle questioni ambientali, che per molto tempo era riservata in modo quasi del tutto esclusivo alla comunità scientifica, è aumentata con l’evoluzione degli strumenti tecnologici. Negli anni più recenti, poi, i social media hanno offerto nuove opportunità di apprendimento e di discussione determinando, almeno in parte, un ripensamento dei tradizionali strumenti di elaborazione e diffusione delle informazioni ambientali rendendole semplici e più fruibili.
IL RUOLO DELL’EDUCAZIONE NELLA TUTELA DELL’AMBIENTE
crescenzi
2022
Abstract
Dai primi anni novanta del secolo scorso, l’attenzione internazionale si è concentrata sulla conservazione e la protezione del patrimonio ambientale in vista delle esigenze delle generazioni future. In questo processo, sempre maggiore spazio ha acquisito l’importanza di promuovere nella popolazione una cultura di rispetto e tutela dell’ambiente. Si è via via compreso come i comportamenti e gli stili di vita e di consumo adottati dipendano in larga misura dall’interesse e della comprensione che i cittadini hanno dei temi ambientali. La conoscenza delle questioni più rilevanti in materia è l’elemento su cui occorre fare leva per la crescita di una coscienza ambientale che si tramuti, a livello personale, in scelte e comportamenti ecologici consapevoli e, a livello pubblico, in una partecipazione informata ai processi decisionali. La comprensione delle questioni ambientali, che per molto tempo era riservata in modo quasi del tutto esclusivo alla comunità scientifica, è aumentata con l’evoluzione degli strumenti tecnologici. Negli anni più recenti, poi, i social media hanno offerto nuove opportunità di apprendimento e di discussione determinando, almeno in parte, un ripensamento dei tradizionali strumenti di elaborazione e diffusione delle informazioni ambientali rendendole semplici e più fruibili.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Crescenzi_Educazione ambientale.pdf
embargo fino al 30/06/2026
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
347.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
347.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


