Nell’articolo che di seguito si andrà a sviluppare, si esamineranno le trasformazioni, di forma espressiva e prospettiva architettonica, di alcuni oggetti urbani. Ci si riferisce a numerosi tentativi di rigenerazione urbana attuati in aree marginali e periferiche delle città di Cagliari, Bari, Napoli e Palermo da esaminarsi come risultato di tattiche di partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing. Sono a parer nostro, tali tattiche ad assegnare forma espressiva a processi di rigenerazione spaziale, tali processi sono qui intesi non come estensione di specifiche qualità di un manufatto pubblico o privato, ma come ridefinizione di una vocazione degli «ambiti urbani in rapporto dinamico con il resto della città» (Punginelli, Ratclif, Santercole, 2016, p. 319). Julie Vaslin (2021), a partire dalla discussione sviluppatasi tra le pagine del mensile Le Monde diplomatique, rifletteva sul governo dell’arte urbana, svelandone i paradossi, e rivelando la complessità di relazione tra attori culturali nell’atto di inquadramento delle produzioni di arte urbana nello spazio pubblico.
La valorizzazione dei Sistemi Territoriali di Creatività Urbana (STECU) nelle città del Sud. Tra Partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing
D'Ascenzio, Anna
Primo
Membro del Collaboration Group
2022
Abstract
Nell’articolo che di seguito si andrà a sviluppare, si esamineranno le trasformazioni, di forma espressiva e prospettiva architettonica, di alcuni oggetti urbani. Ci si riferisce a numerosi tentativi di rigenerazione urbana attuati in aree marginali e periferiche delle città di Cagliari, Bari, Napoli e Palermo da esaminarsi come risultato di tattiche di partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing. Sono a parer nostro, tali tattiche ad assegnare forma espressiva a processi di rigenerazione spaziale, tali processi sono qui intesi non come estensione di specifiche qualità di un manufatto pubblico o privato, ma come ridefinizione di una vocazione degli «ambiti urbani in rapporto dinamico con il resto della città» (Punginelli, Ratclif, Santercole, 2016, p. 319). Julie Vaslin (2021), a partire dalla discussione sviluppatasi tra le pagine del mensile Le Monde diplomatique, rifletteva sul governo dell’arte urbana, svelandone i paradossi, e rivelando la complessità di relazione tra attori culturali nell’atto di inquadramento delle produzioni di arte urbana nello spazio pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D_Ascenzio_9__La_valorizzazione_dei_Sistemi_Territoriali.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
672.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
672.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.