Nell’articolo che di seguito si andrà a sviluppare, si esamineranno le trasformazioni, di forma espressiva e prospettiva architettonica, di alcuni oggetti urbani. Ci si riferisce a numerosi tentativi di rigenerazione urbana attuati in aree marginali e periferiche delle città di Cagliari, Bari, Napoli e Palermo da esaminarsi come risultato di tattiche di partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing. Sono a parer nostro, tali tattiche ad assegnare forma espressiva a processi di rigenerazione spaziale, tali processi sono qui intesi non come estensione di specifiche qualità di un manufatto pubblico o privato, ma come ridefinizione di una vocazione degli «ambiti urbani in rapporto dinamico con il resto della città» (Punginelli, Ratclif, Santercole, 2016, p. 319). Julie Vaslin (2021), a partire dalla discussione sviluppatasi tra le pagine del mensile Le Monde diplomatique, rifletteva sul governo dell’arte urbana, svelandone i paradossi, e rivelando la complessità di relazione tra attori culturali nell’atto di inquadramento delle produzioni di arte urbana nello spazio pubblico.

La valorizzazione dei Sistemi Territoriali di Creatività Urbana (STECU) nelle città del Sud. Tra Partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing

D'Ascenzio, Anna
Primo
Membro del Collaboration Group
2022

Abstract

Nell’articolo che di seguito si andrà a sviluppare, si esamineranno le trasformazioni, di forma espressiva e prospettiva architettonica, di alcuni oggetti urbani. Ci si riferisce a numerosi tentativi di rigenerazione urbana attuati in aree marginali e periferiche delle città di Cagliari, Bari, Napoli e Palermo da esaminarsi come risultato di tattiche di partecipazione, spettacolarizzazione e urbanwashing. Sono a parer nostro, tali tattiche ad assegnare forma espressiva a processi di rigenerazione spaziale, tali processi sono qui intesi non come estensione di specifiche qualità di un manufatto pubblico o privato, ma come ridefinizione di una vocazione degli «ambiti urbani in rapporto dinamico con il resto della città» (Punginelli, Ratclif, Santercole, 2016, p. 319). Julie Vaslin (2021), a partire dalla discussione sviluppatasi tra le pagine del mensile Le Monde diplomatique, rifletteva sul governo dell’arte urbana, svelandone i paradossi, e rivelando la complessità di relazione tra attori culturali nell’atto di inquadramento delle produzioni di arte urbana nello spazio pubblico.
2022
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
9788835136446
Street art; gentrificazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Ascenzio_9__La_valorizzazione_dei_Sistemi_Territoriali.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 672.08 kB
Formato Adobe PDF
672.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/526513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact