Le funzioni esecutive (FE) sono un gruppo di abilità cognitive relativamente indipendenti tra loro che includono memoria di lavoro (MdL), controllo inibitorio, flessibilità, pianificazione e controllo attentivo. Lo studio ha l’obiettivo di verificare le caratteristiche del funzionamento esecutivo in individui in età evolutiva colpiti da disturbi pervasivi dello sviluppo. In letteratura è infatti noto come tali individui presentino difficoltà in compiti che sollecitano l’inibizione e la flessibilità. Il profilo cognitivo derivante dalla somministrazione di prove per valutare l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità è confrontato con quello di bambini a sviluppo tipico. I risultati evidenziano che i soggetti con sindrome di Asperger presentano difficoltà in compiti che richiedono di coordinare le funzioni di controllo, ma non nelle singole componenti del costrutto, mentre gli individui con disturbi più gravi dello spettro autistico presentano cadute significative nella capacità di controllo inibitorio e nelle funzioni complesse a essa correlate.

Funzioni esecutive in bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo

MALAGOLI, CHIARA;
2011

Abstract

Le funzioni esecutive (FE) sono un gruppo di abilità cognitive relativamente indipendenti tra loro che includono memoria di lavoro (MdL), controllo inibitorio, flessibilità, pianificazione e controllo attentivo. Lo studio ha l’obiettivo di verificare le caratteristiche del funzionamento esecutivo in individui in età evolutiva colpiti da disturbi pervasivi dello sviluppo. In letteratura è infatti noto come tali individui presentino difficoltà in compiti che sollecitano l’inibizione e la flessibilità. Il profilo cognitivo derivante dalla somministrazione di prove per valutare l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità è confrontato con quello di bambini a sviluppo tipico. I risultati evidenziano che i soggetti con sindrome di Asperger presentano difficoltà in compiti che richiedono di coordinare le funzioni di controllo, ma non nelle singole componenti del costrutto, mentre gli individui con disturbi più gravi dello spettro autistico presentano cadute significative nella capacità di controllo inibitorio e nelle funzioni complesse a essa correlate.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
funzioni esecutive
disturbi sviluppo
bambini
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/527329
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