In adolescenza avvengono trasformazioni importanti che influenzano il funzionamento cognitivo e la capacità di regolazione delle emozioni. In particolare, le funzioni esecutive (FE), che interagiscono fra loro per dirigere pensiero, emozione e attività motoria, completano il loro sviluppo. Tra questi processi possiamo annoverare: inibizione e aggiornamento della memoria di lavoro (MdL). Disfunzioni a questo livello sembrano correlare con comportamenti di rischio già in pre-adolescenza (Romer et al., 2009). Alcuni studi evidenziano come i disturbi della condotta alimentare (DCA) siano associati a una ridotta capacità di controllare emozioni e impulsi (Fischer e Munsch, 2012). L'interazione tra le funzioni di regolazione svolte dalla corteccia prefrontale e l’attività delle strutture sottocorticali, coinvolte nei meccanismi di rinforzo, sembra svolgere un ruolo importante nell'eziologia dei DCA. Per quanto riguarda le FE, la letteratura evidenzia come le difficoltà relative ad aspetti esecutivi siano un fattore di rischio (Roberts et al., 2010). Lo studio è volto a indagare il rapporto fra efficienza inibitoria e capacità di regolazione delle emozioni in adolescenti che presentano DCA.

Regolazione emotiva e regolazione cognitiva in adolescenti con DCA. Uno studio preliminare

MALAGOLI, CHIARA;
2016

Abstract

In adolescenza avvengono trasformazioni importanti che influenzano il funzionamento cognitivo e la capacità di regolazione delle emozioni. In particolare, le funzioni esecutive (FE), che interagiscono fra loro per dirigere pensiero, emozione e attività motoria, completano il loro sviluppo. Tra questi processi possiamo annoverare: inibizione e aggiornamento della memoria di lavoro (MdL). Disfunzioni a questo livello sembrano correlare con comportamenti di rischio già in pre-adolescenza (Romer et al., 2009). Alcuni studi evidenziano come i disturbi della condotta alimentare (DCA) siano associati a una ridotta capacità di controllare emozioni e impulsi (Fischer e Munsch, 2012). L'interazione tra le funzioni di regolazione svolte dalla corteccia prefrontale e l’attività delle strutture sottocorticali, coinvolte nei meccanismi di rinforzo, sembra svolgere un ruolo importante nell'eziologia dei DCA. Per quanto riguarda le FE, la letteratura evidenzia come le difficoltà relative ad aspetti esecutivi siano un fattore di rischio (Roberts et al., 2010). Lo studio è volto a indagare il rapporto fra efficienza inibitoria e capacità di regolazione delle emozioni in adolescenti che presentano DCA.
2016
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Regolazione emotiva
regolazione Cognitiva
Adolescenza
DCA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/527334
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