LSC-SUA è una batteria di prove per valutare gli aspetti fondamentali di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo negli studenti universitari e negli adulti. La batteria analizza le barriere e i facilitatori che possono ostacolare/favorire il successo formativo degli studenti con DSA. Le prove sono suddivise in 4 aree: Lettura: lettura di brano, lettura di parole e non parole, decisione lessicale in soppressione articolatoria. Comprensione del testo: brano A e brano B. Scrittura: dettato di parole in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria; dettato di brano; scrittura di numeri in lettere in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria. Calcolo: dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimativo e trascrizione in cifre di numeri. Per ciascuna delle 17 prove vengono forniti anche i dati normativi di riferimento, proprietà psicometriche, le modalità di somministrazione, calcolo e lettura del risultato. Completa la batteria un questionario di auto-percezione delle proprie difficoltà da somministrare agli studenti.

Standardizzazione della batteria LSC-SUA: il Progetto Interateneo

C. Malagoli
Data Curation
;
2020

Abstract

LSC-SUA è una batteria di prove per valutare gli aspetti fondamentali di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo negli studenti universitari e negli adulti. La batteria analizza le barriere e i facilitatori che possono ostacolare/favorire il successo formativo degli studenti con DSA. Le prove sono suddivise in 4 aree: Lettura: lettura di brano, lettura di parole e non parole, decisione lessicale in soppressione articolatoria. Comprensione del testo: brano A e brano B. Scrittura: dettato di parole in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria; dettato di brano; scrittura di numeri in lettere in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria. Calcolo: dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimativo e trascrizione in cifre di numeri. Per ciascuna delle 17 prove vengono forniti anche i dati normativi di riferimento, proprietà psicometriche, le modalità di somministrazione, calcolo e lettura del risultato. Completa la batteria un questionario di auto-percezione delle proprie difficoltà da somministrare agli studenti.
2020
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-590-2050-9
Batteria di valutazione, apprendimenti, lettura, scrittura, comprensione del testo, calcolo, studenti universitari, adulti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INT_LSC-SUA_590-2050-9-67-100.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/527337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact