Nei Patti Educativi di Comunità il livello territoriale e il coordinamento tra diversi livelli di governo, a partire dai Comuni e dai Municipi delle grandi Città, rappresentano la chiave di volta per interventi di co-progettazione dal basso. Un modello di governance partecipativa può diventare uno strumento indispensabile per favorire politiche di supporto dirette ai minori per il contrasto della povertà educativa e per la riduzione dei divari territoriali che ancora segnano il nostro Paese. Il PNRR è una risorsa importante per avviare tale processo ma deve restare poi, nell’alveo di una più ampia concezione di democrazia partecipativa, l’iniziativa dei singoli, siano essi istituti scolastici, famiglie, Comuni, Enti del Terzo settore, volta a “pretendere” che queste prassi diventino norma e che anzi contagino l’ambiente circostante 330 parte terza portando non solo ad una riduzione dei divari educativi ma anche ad un aumento di quelle soft skills di cui crediamo si sentirà molto parlare nel prossimo futuro, tra cui le capacità progettuali, il community building e il community organising.

Il ruolo attivo delle reti territoriali nel PNRR: i patti educativi di comunità come opportunità da valorizzare

Marucci, Marco
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2023

Abstract

Nei Patti Educativi di Comunità il livello territoriale e il coordinamento tra diversi livelli di governo, a partire dai Comuni e dai Municipi delle grandi Città, rappresentano la chiave di volta per interventi di co-progettazione dal basso. Un modello di governance partecipativa può diventare uno strumento indispensabile per favorire politiche di supporto dirette ai minori per il contrasto della povertà educativa e per la riduzione dei divari territoriali che ancora segnano il nostro Paese. Il PNRR è una risorsa importante per avviare tale processo ma deve restare poi, nell’alveo di una più ampia concezione di democrazia partecipativa, l’iniziativa dei singoli, siano essi istituti scolastici, famiglie, Comuni, Enti del Terzo settore, volta a “pretendere” che queste prassi diventino norma e che anzi contagino l’ambiente circostante 330 parte terza portando non solo ad una riduzione dei divari educativi ma anche ad un aumento di quelle soft skills di cui crediamo si sentirà molto parlare nel prossimo futuro, tra cui le capacità progettuali, il community building e il community organising.
2023
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
9791259767493
Patti educativi di Comunità; PNRR; reti territoriali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9.+Marucci+-+Porcarelli+seconde+bozze+rev.+MM.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 134.38 kB
Formato Adobe PDF
134.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/535388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact