La povertà educativa è una delle diverse povertà che affliggono il mondo odierno, la più subdola di tutte perché nel presente non dà, almeno non per tutti, evidenti segni di grave perdita, mentre, se sottovalutata, vuol dire esporsi al rischio di esacerbare le disparità in futuro. Investigare le motivazioni che producono la povertà educativa ha portato, ricercatori e insegnanti, a capire che il coinvolgimento degli adolescenti fosse sostanziale. Incoraggiandoli e sostenendoli sono stati accompagnati verso il Convegno del quale sono stati i protagonisti. Adolescenti oratori hanno elaborato proposte per la politica e le istituzioni, affinché curino il loro presente, per aiutarli a diventare cittadini e cittadine del futuro, consapevoli.
Diritto alla crescita. Povertà educativa e comunità educante: un’indagine sul campo
Ciocia Antonella
2021
Abstract
La povertà educativa è una delle diverse povertà che affliggono il mondo odierno, la più subdola di tutte perché nel presente non dà, almeno non per tutti, evidenti segni di grave perdita, mentre, se sottovalutata, vuol dire esporsi al rischio di esacerbare le disparità in futuro. Investigare le motivazioni che producono la povertà educativa ha portato, ricercatori e insegnanti, a capire che il coinvolgimento degli adolescenti fosse sostanziale. Incoraggiandoli e sostenendoli sono stati accompagnati verso il Convegno del quale sono stati i protagonisti. Adolescenti oratori hanno elaborato proposte per la politica e le istituzioni, affinché curino il loro presente, per aiutarli a diventare cittadini e cittadine del futuro, consapevoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diritto alla crescita (2).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
417.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
417.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.