Il capitolo presenta un’analisi dei libri di storia e geografia più adottati dalle scuole secondarie italiane nell’anno scolastico 2022-2023 volta a indagare la rappresentazione di migranti e migrazioni attraverso immagini e testi, nell’ambito di un monitoraggio longitudinale avviato nel 2011. I libri di testo sono un tipo di media che può avere un impatto nel dibattito pubblico presentando una certa visione di società a cui tendere a coloro che diventeranno i futuri cittadini e cittadine, veicolando sistemi di valori. In questo senso possono sostenere il potere costituito o fare resistenza culturale, un ruolo che si esplicita nel cosiddetto “ritardo nella trasposizione didattica”, che consente di fare luce sulla relazione tra sapere e valori.
Le migrazioni nei libri di testo italiani
Tudisca Valentina
Primo
;Caravita Silvia;Valente Adriana
2024
Abstract
Il capitolo presenta un’analisi dei libri di storia e geografia più adottati dalle scuole secondarie italiane nell’anno scolastico 2022-2023 volta a indagare la rappresentazione di migranti e migrazioni attraverso immagini e testi, nell’ambito di un monitoraggio longitudinale avviato nel 2011. I libri di testo sono un tipo di media che può avere un impatto nel dibattito pubblico presentando una certa visione di società a cui tendere a coloro che diventeranno i futuri cittadini e cittadine, veicolando sistemi di valori. In questo senso possono sostenere il potere costituito o fare resistenza culturale, un ruolo che si esplicita nel cosiddetto “ritardo nella trasposizione didattica”, che consente di fare luce sulla relazione tra sapere e valori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto-RICM 2024 Libri di testo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
556.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
556.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.