Il contributo riflette sulle motivazioni, ma anche sul senso che può avere oggi, intraprendere un percorso di formazione in archeologia. Partendo da considerazioni circa il valore del patrimonio culturale per la società contemporanea, si affrontano questioni legate all'attuale percorso di formazione, alla sua aderenza alle richieste di un mercato del lavoro in costante cambiamento, per soffermarsi infine sulle attuali condizioni di chi oggi opera da professionista nel campo della conoscenza, tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale, mettendone in luce criticità e provando a individuare prospettive future.
Perchè studiare archeologia? Questo studio ha ancora un senso nel mondo di oggi e di domani? Riflessioni su ricerca, didattica, professione e public engagement tra luci ed ombre
Malfitana D.;Mazzaglia A.
2022
Abstract
Il contributo riflette sulle motivazioni, ma anche sul senso che può avere oggi, intraprendere un percorso di formazione in archeologia. Partendo da considerazioni circa il valore del patrimonio culturale per la società contemporanea, si affrontano questioni legate all'attuale percorso di formazione, alla sua aderenza alle richieste di un mercato del lavoro in costante cambiamento, per soffermarsi infine sulle attuali condizioni di chi oggi opera da professionista nel campo della conoscenza, tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale, mettendone in luce criticità e provando a individuare prospettive future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MalfitanaMazzaglia2022a.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Perchè studiare archeologia? Questo studio ha ancora un senso nel mondo di oggi e di domani? Riflessioni su ricerca, didattica, professione e public engagement tra luci ed ombre
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
425.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
425.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.