Comprendere come la valutazione massiva promossa dal governo possa influenzare il lavoro di ricerca accademico è cruciale per sviluppare politiche della ricerca efficaci e sostenere la qualità stessa della produzione scientifica. Il tema degli effetti della valutazione esterna sull’attività accademica, in Italia ha avuto una stagione molto prolifica di analisi e ricerche sviluppate durante l’avvio del primo esercizio VQR (Valutazione della qualità della ricerca) da parte dell’ANVUR (Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca), rinnovato nei tempi successivi anche con lavori di comparazione con esperienze di altri paesi. Meno vasta è invece la letteratura sugli effetti prodotti dalla valutazione massiva sul lavoro dei singoli accademici nel contesto delle più ampie analisi sull’argomento (Fontana, Valentini, 2020). Lo studio degli effetti della valutazione esterna sul lavoro di ricerca e sulla produzione scientifica e la definizione di un approccio metodologico per misurare gli effetti della valutazione a livello individuale sono stati le principali finalità del progetto finanziato dal Bando PRIN 2017 dal titolo Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici 2. In questo articolo saranno esposti alcuni risultati del progetto, per rispondere alla domanda su quali cambiamenti può produrre la valutazione esterna della ricerca sul lavoro accademico e come modifica le strategie individuali per la diffusione dei risultati scientifici prodotti. Nella prima parte dell’articolo sarà delineata la cornice teorica all’interno della quale si colloca l’oggetto di studio. Nella seconda parte saranno descritti l’approccio seguito per risolvere il problema dell’attribuzione degli effetti osservati alla valutazione VQR, e l’uso di un metodo misto che integra survey, interviste e storie di vita dei giovani ricercatori. Nel la terza parte saranno presentati alcuni risultati diretti a rispondere alla domanda di ricerca individuata. Infine, l’ultima parte sarà dedicata alla discussione dei risultati e alle conclusioni.

La valutazione della ricerca e suoi effetti sul lavoro scientifico

Emanuela Reale
;
Emanuela Varinetti
2024

Abstract

Comprendere come la valutazione massiva promossa dal governo possa influenzare il lavoro di ricerca accademico è cruciale per sviluppare politiche della ricerca efficaci e sostenere la qualità stessa della produzione scientifica. Il tema degli effetti della valutazione esterna sull’attività accademica, in Italia ha avuto una stagione molto prolifica di analisi e ricerche sviluppate durante l’avvio del primo esercizio VQR (Valutazione della qualità della ricerca) da parte dell’ANVUR (Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca), rinnovato nei tempi successivi anche con lavori di comparazione con esperienze di altri paesi. Meno vasta è invece la letteratura sugli effetti prodotti dalla valutazione massiva sul lavoro dei singoli accademici nel contesto delle più ampie analisi sull’argomento (Fontana, Valentini, 2020). Lo studio degli effetti della valutazione esterna sul lavoro di ricerca e sulla produzione scientifica e la definizione di un approccio metodologico per misurare gli effetti della valutazione a livello individuale sono stati le principali finalità del progetto finanziato dal Bando PRIN 2017 dal titolo Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici 2. In questo articolo saranno esposti alcuni risultati del progetto, per rispondere alla domanda su quali cambiamenti può produrre la valutazione esterna della ricerca sul lavoro accademico e come modifica le strategie individuali per la diffusione dei risultati scientifici prodotti. Nella prima parte dell’articolo sarà delineata la cornice teorica all’interno della quale si colloca l’oggetto di studio. Nella seconda parte saranno descritti l’approccio seguito per risolvere il problema dell’attribuzione degli effetti osservati alla valutazione VQR, e l’uso di un metodo misto che integra survey, interviste e storie di vita dei giovani ricercatori. Nel la terza parte saranno presentati alcuni risultati diretti a rispondere alla domanda di ricerca individuata. Infine, l’ultima parte sarà dedicata alla discussione dei risultati e alle conclusioni.
2024
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES - Sede Secondaria Roma
Effetti della valutazione esterna, produzione della conoscenza, carriera accademica; produttività, strategie di pubblicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
qds95_02_Reale_Varinetti.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 221.96 kB
Formato Adobe PDF
221.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/541182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact