Questo studio indaga il sostegno fornito dal terzo settore agli studenti stranieri nella didattica a distanza durante la pandemia da COVID-19. I risultati evidenziano il ruolo del terzo settore nella gestione di vecchie e nuove vulnerabilità e la capacità dei volontari di intercettare e gestire nuovi bisogni adattando le proprie azioni. Emerge inoltre, che le misure di sostegno hanno riguardato soprattutto gli alunni stranieri accompagnati della scuola primaria e salendo nei gradi di studio, il sostegno ha coinvolto anche i minori non accompagnati inseriti nei cicli di studio secondari di primo e secondo grado. Lo studio sottolinea l'importanza di promuovere un sistema educativo più inclusivo, basato sugli educational commons e sul rafforzamento delle pratiche di apprendimento condiviso. Queste pratiche non solo facilitano l'inclusione sociale ma contribuiscono al rafforzamento dell’apprendimento formale e informale garantendo la partecipazione di tutti soggetti che si muovono all’interno delle comunità educative, sostenendo una governance educativa egualitaria e in grado di rispondere efficacemente alle sfide contemporanee.
Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus
Emanuela Varinetti
2025
Abstract
Questo studio indaga il sostegno fornito dal terzo settore agli studenti stranieri nella didattica a distanza durante la pandemia da COVID-19. I risultati evidenziano il ruolo del terzo settore nella gestione di vecchie e nuove vulnerabilità e la capacità dei volontari di intercettare e gestire nuovi bisogni adattando le proprie azioni. Emerge inoltre, che le misure di sostegno hanno riguardato soprattutto gli alunni stranieri accompagnati della scuola primaria e salendo nei gradi di studio, il sostegno ha coinvolto anche i minori non accompagnati inseriti nei cicli di studio secondari di primo e secondo grado. Lo studio sottolinea l'importanza di promuovere un sistema educativo più inclusivo, basato sugli educational commons e sul rafforzamento delle pratiche di apprendimento condiviso. Queste pratiche non solo facilitano l'inclusione sociale ma contribuiscono al rafforzamento dell’apprendimento formale e informale garantendo la partecipazione di tutti soggetti che si muovono all’interno delle comunità educative, sostenendo una governance educativa egualitaria e in grado di rispondere efficacemente alle sfide contemporanee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07_Varinetti.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
304.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
304.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.