Il contributo illustra come i Gemelli Digitali Urbani possano portare a processi di trasformazione urbana se considerano e modificano unitamente gli aspetti di pianificazione e di conoscenza sociale, cercando di connettere gli “aspetti digitali”, dati dall’utilizzo delle tecnologie emergenti, a determinati “schemi cognitivi”, estrapolati a partire da processi partecipativi. Questa tendenza trova forma nell’approccio metodologico e nei risultati del progetto Teen Maps Matera (TMT), avviato all’interno del percorso partecipativo promosso dal CNR per la costruzione del Gemello Digitale Urbano di Matera nell’ambito del progetto per la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE). Il progetto TMT è articolato in tre fasi: i) creazione e somministrazione di un questionario dedicato ai giovani, basata sull’utilizzo del software PPGIS Maptionnaire, già impiegato a livello internazionale nello sviluppo di GDU, e che consente di svolgere indagini di comunità geo-riferite; ii) attività di analisi dei risultati del questionario secondo criteri statistici e urbanistici; iii) organizzazione di workshop partecipativi, inseriti all’interno di PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in cui gli studenti sono chiamati a ricoprire un doppio ruolo sociale di “ricercatori urbani” e di “facilitatori” di un processo innovativo di costruzione di una conoscenza nuova della città, basato sulla possibilità di portare in superficie un sapere silente, che risiede nelle abitudini e nelle esperienze personali degli abitanti. Ne si descrive il contesto, la metodologia e la struttura del progetto TMT, approfondendone lo svolgimento e i risultati.

Gemelli digitali urbani per comunità partecipanti: il progetto Teen Maps Matera

Camardelli M.
2025

Abstract

Il contributo illustra come i Gemelli Digitali Urbani possano portare a processi di trasformazione urbana se considerano e modificano unitamente gli aspetti di pianificazione e di conoscenza sociale, cercando di connettere gli “aspetti digitali”, dati dall’utilizzo delle tecnologie emergenti, a determinati “schemi cognitivi”, estrapolati a partire da processi partecipativi. Questa tendenza trova forma nell’approccio metodologico e nei risultati del progetto Teen Maps Matera (TMT), avviato all’interno del percorso partecipativo promosso dal CNR per la costruzione del Gemello Digitale Urbano di Matera nell’ambito del progetto per la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE). Il progetto TMT è articolato in tre fasi: i) creazione e somministrazione di un questionario dedicato ai giovani, basata sull’utilizzo del software PPGIS Maptionnaire, già impiegato a livello internazionale nello sviluppo di GDU, e che consente di svolgere indagini di comunità geo-riferite; ii) attività di analisi dei risultati del questionario secondo criteri statistici e urbanistici; iii) organizzazione di workshop partecipativi, inseriti all’interno di PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in cui gli studenti sono chiamati a ricoprire un doppio ruolo sociale di “ricercatori urbani” e di “facilitatori” di un processo innovativo di costruzione di una conoscenza nuova della città, basato sulla possibilità di portare in superficie un sapere silente, che risiede nelle abitudini e nelle esperienze personali degli abitanti. Ne si descrive il contesto, la metodologia e la struttura del progetto TMT, approfondendone lo svolgimento e i risultati.
2025
Dipartimento Ingegneria. ICT e Tecnologie per l'energia e i trasporti - DIITET
9791221818291
Digital twin
Comunità partecipanti
Processi partecipativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
File non disponibile.pdf

non disponibili

Descrizione: Gemelli digitali urbani per comunità partecipanti: il progetto Teen Maps Matera
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 34.5 kB
Formato Adobe PDF
34.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/554747
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ente

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact