Il contributo illustra come i Gemelli Digitali Urbani possano portare a processi di trasformazione urbana se considerano e modificano unitamente gli aspetti di pianificazione e di conoscenza sociale, cercando di connettere gli “aspetti digitali”, dati dall’utilizzo delle tecnologie emergenti, a determinati “schemi cognitivi”, estrapolati a partire da processi partecipativi. Questa tendenza trova forma nell’approccio metodologico e nei risultati del progetto Teen Maps Matera (TMT), avviato all’interno del percorso partecipativo promosso dal CNR per la costruzione del Gemello Digitale Urbano di Matera nell’ambito del progetto per la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE). Il progetto TMT è articolato in tre fasi: i) creazione e somministrazione di un questionario dedicato ai giovani, basata sull’utilizzo del software PPGIS Maptionnaire, già impiegato a livello internazionale nello sviluppo di GDU, e che consente di svolgere indagini di comunità geo-riferite; ii) attività di analisi dei risultati del questionario secondo criteri statistici e urbanistici; iii) organizzazione di workshop partecipativi, inseriti all’interno di PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in cui gli studenti sono chiamati a ricoprire un doppio ruolo sociale di “ricercatori urbani” e di “facilitatori” di un processo innovativo di costruzione di una conoscenza nuova della città, basato sulla possibilità di portare in superficie un sapere silente, che risiede nelle abitudini e nelle esperienze personali degli abitanti. Ne si descrive il contesto, la metodologia e la struttura del progetto TMT, approfondendone lo svolgimento e i risultati.
Gemelli digitali urbani per comunità partecipanti: il progetto Teen Maps Matera
Camardelli M.
2025
Abstract
Il contributo illustra come i Gemelli Digitali Urbani possano portare a processi di trasformazione urbana se considerano e modificano unitamente gli aspetti di pianificazione e di conoscenza sociale, cercando di connettere gli “aspetti digitali”, dati dall’utilizzo delle tecnologie emergenti, a determinati “schemi cognitivi”, estrapolati a partire da processi partecipativi. Questa tendenza trova forma nell’approccio metodologico e nei risultati del progetto Teen Maps Matera (TMT), avviato all’interno del percorso partecipativo promosso dal CNR per la costruzione del Gemello Digitale Urbano di Matera nell’ambito del progetto per la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE). Il progetto TMT è articolato in tre fasi: i) creazione e somministrazione di un questionario dedicato ai giovani, basata sull’utilizzo del software PPGIS Maptionnaire, già impiegato a livello internazionale nello sviluppo di GDU, e che consente di svolgere indagini di comunità geo-riferite; ii) attività di analisi dei risultati del questionario secondo criteri statistici e urbanistici; iii) organizzazione di workshop partecipativi, inseriti all’interno di PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in cui gli studenti sono chiamati a ricoprire un doppio ruolo sociale di “ricercatori urbani” e di “facilitatori” di un processo innovativo di costruzione di una conoscenza nuova della città, basato sulla possibilità di portare in superficie un sapere silente, che risiede nelle abitudini e nelle esperienze personali degli abitanti. Ne si descrive il contesto, la metodologia e la struttura del progetto TMT, approfondendone lo svolgimento e i risultati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
File non disponibile.pdf
non disponibili
Descrizione: Gemelli digitali urbani per comunità partecipanti: il progetto Teen Maps Matera
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
34.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
34.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


