Questo volume rientra nella collana “I Quaderni del G.A.L. Metropoli Est”, uno spazio di approfondimento dedicato ai territori che compongono l’area del Gruppo di Azione Locale Metropoli EST. L’idea nasce dalla volontà di raccogliere esperienze, analisi e proposte capaci di mettere in luce il valore e le potenzialità delle comunità locali del GAL, offrendo strumenti utili per la lettura del presente e la progettazione del futuro. Il caso di Lercara Friddi rappresenta emblematicamente questo patrimonio complesso: una comunità che affonda le sue radici in un passato industriale e minerario straordinario, e che oggi guarda con determinazione alle sfide del futuro, tra rigenerazione culturale, sviluppo sostenibile e valorizzazione territoriale. Il presente quaderno si articola in tre contributi che, pur diversi per impostazione e prospettiva, dialogano tra loro con coerenza e complementarità. Il saggio di Salvatore Tosi ci offre un quadro attento delle dimensioni territoriali e delle opportunità di crescita economica e sociale di Lercara Friddi nel contesto del GAL Metropoli Est, delineando un orizzonte di possibilità incentrato su reti, risorse e coesione. Roberta Varriale, invece, ci conduce in una riflessione più tecnica e strategica sulla valorizzazione del patrimonio industriale locale, proponendo un approccio consapevole e multidisciplinare che possa diventare leva di sviluppo e identità. Infine, il contributo di Giuseppe Furnari ci riporta alle origini: alla storia delle miniere di zolfo e alla loro incidenza, non solo economica, ma anche antropologica, sociale e culturale nella vita di generazioni di lercaresi.
Lercara Friddi nel territorio del GAL Metropoli Est. Aspetti dimensionali e di crescita - Capitolo I del volume "Tra passato minerario e futuro territoriale. Lercara Friddi: storia, umanità e prospettive"
Salvatore Tosi
Primo
Relatore interno
;
2025
Abstract
Questo volume rientra nella collana “I Quaderni del G.A.L. Metropoli Est”, uno spazio di approfondimento dedicato ai territori che compongono l’area del Gruppo di Azione Locale Metropoli EST. L’idea nasce dalla volontà di raccogliere esperienze, analisi e proposte capaci di mettere in luce il valore e le potenzialità delle comunità locali del GAL, offrendo strumenti utili per la lettura del presente e la progettazione del futuro. Il caso di Lercara Friddi rappresenta emblematicamente questo patrimonio complesso: una comunità che affonda le sue radici in un passato industriale e minerario straordinario, e che oggi guarda con determinazione alle sfide del futuro, tra rigenerazione culturale, sviluppo sostenibile e valorizzazione territoriale. Il presente quaderno si articola in tre contributi che, pur diversi per impostazione e prospettiva, dialogano tra loro con coerenza e complementarità. Il saggio di Salvatore Tosi ci offre un quadro attento delle dimensioni territoriali e delle opportunità di crescita economica e sociale di Lercara Friddi nel contesto del GAL Metropoli Est, delineando un orizzonte di possibilità incentrato su reti, risorse e coesione. Roberta Varriale, invece, ci conduce in una riflessione più tecnica e strategica sulla valorizzazione del patrimonio industriale locale, proponendo un approccio consapevole e multidisciplinare che possa diventare leva di sviluppo e identità. Infine, il contributo di Giuseppe Furnari ci riporta alle origini: alla storia delle miniere di zolfo e alla loro incidenza, non solo economica, ma anche antropologica, sociale e culturale nella vita di generazioni di lercaresi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


