Negli ultimi anni, sempre più spesso le prestazioni sociali sono state assoggettate alla prova dei mezzi, condizionandone così l’accesso (o le diverse modalità di fruizione) alla valutazione della capacità economica familiare espressa attraverso l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Tramite analisi sulla componente longitudinale della rilevazione Inapp-PLUS è stato possibile indagare il tema della conoscenza del principale strumento di accesso ai servizi di welfare, ovvero l’ISEE, ma anche delle misure di sostegno al reddito, in particolare del Reddito di cittadinanza (RdC), recentemente trasformato in Asse gno di inclusione9 (ADI). In riferimento a questi temi sono state prodotte alcune analisi sulle dimensioni collegate all’accesso alle politiche sociali e alla relazione tra vulnerabilità e asimmetrie informative che si uniscono alle elaborazioni già sviluppate sul tema (Inapp et al. 2022; De Angelis e Van Wolleghem 2022; De Angelis e Marucci 2023). Le analisi qui presentate utilizzano il panel 2021-2022 per osservare se ci sono stati cambiamenti rispetto al grado di conoscenza delle misure osservate. In particolare, ci si è concentrati rispetto alla transizione verso la conoscenza e alla stabilità nella non conoscenza e conoscenza, ossia: a) chi non conosceva le misure in esame nel 2021 ma dichiara di conoscerle nel 2022; b) chi non conosceva le misure in entrambe le rilevazioni; c) e chi, al contrario, ne ha conoscenza in entrambe.

Conoscenza e utilizzo di ISEE e misure di sostegno al reddito

Marucci, Marco
Writing – Original Draft Preparation
;
2024

Abstract

Negli ultimi anni, sempre più spesso le prestazioni sociali sono state assoggettate alla prova dei mezzi, condizionandone così l’accesso (o le diverse modalità di fruizione) alla valutazione della capacità economica familiare espressa attraverso l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Tramite analisi sulla componente longitudinale della rilevazione Inapp-PLUS è stato possibile indagare il tema della conoscenza del principale strumento di accesso ai servizi di welfare, ovvero l’ISEE, ma anche delle misure di sostegno al reddito, in particolare del Reddito di cittadinanza (RdC), recentemente trasformato in Asse gno di inclusione9 (ADI). In riferimento a questi temi sono state prodotte alcune analisi sulle dimensioni collegate all’accesso alle politiche sociali e alla relazione tra vulnerabilità e asimmetrie informative che si uniscono alle elaborazioni già sviluppate sul tema (Inapp et al. 2022; De Angelis e Van Wolleghem 2022; De Angelis e Marucci 2023). Le analisi qui presentate utilizzano il panel 2021-2022 per osservare se ci sono stati cambiamenti rispetto al grado di conoscenza delle misure osservate. In particolare, ci si è concentrati rispetto alla transizione verso la conoscenza e alla stabilità nella non conoscenza e conoscenza, ossia: a) chi non conosceva le misure in esame nel 2021 ma dichiara di conoscerle nel 2022; b) chi non conosceva le misure in entrambe le rilevazioni; c) e chi, al contrario, ne ha conoscenza in entrambe.
2024
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES - Sede Secondaria Roma
ISEE; Reddito di cittadinanza; Reddito minimo; povertà
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Plus 2023 (2024) Par. 8.3 Conoscenza e utilizzo di ISEE e misure di sostegno al reddito.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 324.1 kB
Formato Adobe PDF
324.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/557062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact