L’articolo ricostruisce in modo sistematico le connessioni tra la filosofia di Giambattista Vico e i punti di vista contemporanei sulla retorica, con particolare riferimento alla teoria dell’argomentazione di Chaïm Perelman. La prima parte del testo (paragrafi 2-5) analizza alcune lettere inedite provenienti dagli «Archives Chaïm Perelman» dell'Université Libre de Bruxelles. Tali documenti mostrano l’interesse di Perelman per la prospettiva retorica di Vico, sebbene l’autore italiano venga citato da Perelman in modo “atipico” (in particolare, l’autore belga non cita mai nessuna delle tre versioni della Scienza Nuova, probabilmente perché, quando pubblicò il Traité de l’argumentation, non l’aveva ancora letta). Accanto alla ricostruzione storico-documentaria, il saggio propone, nella seconda parte (paragrafi 6-8), un confronto teorico tra il modello epistemologico vichiano e il progetto della “nuova retorica”, sostenendo che Vico possa rappresentare un interlocutore fecondo per gli studi contemporanei sull’argomentazione.
R. M. Zagarella (2015), “Vico e la retorica contemporanea: materiali degli Archives Chaïm Perelman”, Bollettino del Centro di Studi Vichiani, n. 45, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 175-188
zagarella r
Primo
2015
Abstract
L’articolo ricostruisce in modo sistematico le connessioni tra la filosofia di Giambattista Vico e i punti di vista contemporanei sulla retorica, con particolare riferimento alla teoria dell’argomentazione di Chaïm Perelman. La prima parte del testo (paragrafi 2-5) analizza alcune lettere inedite provenienti dagli «Archives Chaïm Perelman» dell'Université Libre de Bruxelles. Tali documenti mostrano l’interesse di Perelman per la prospettiva retorica di Vico, sebbene l’autore italiano venga citato da Perelman in modo “atipico” (in particolare, l’autore belga non cita mai nessuna delle tre versioni della Scienza Nuova, probabilmente perché, quando pubblicò il Traité de l’argumentation, non l’aveva ancora letta). Accanto alla ricostruzione storico-documentaria, il saggio propone, nella seconda parte (paragrafi 6-8), un confronto teorico tra il modello epistemologico vichiano e il progetto della “nuova retorica”, sostenendo che Vico possa rappresentare un interlocutore fecondo per gli studi contemporanei sull’argomentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


