L’obiettivo dell’OR2 è stato quello di investigare diverse tecnologie per la produzione on-board di combustibili low carbon, derivanti dallo sfruttamento dei reflui navali, valutando in particolare la gassificazione termica catalitica, il trattamento in fase supercritica, i processi catalitici REDOX, e le tecnologie di Chemical Looping Combustion (CLC) e Chemical Looping Reforming (CLR) (WP2.1). I possibili combustibili da utilizzare direttamente on-board sono stati: syn-gas, metano, idrogeno e combustibili liquidi tipo diesel. In particolare, tra questi, il metano è stato considerato quale combustibile, da utilizzare in blend con diesel, per la propulsione in regime di dual fuel (WP 2.2). Infine, sono state sviluppati materiali catalitici e sistemi per l’abbattimento delle emissioni sia generate dalla combustione (i.e. Nox), sia generati a bordo nave nelle cucine (VOCs) (WP 2.3). Il target di riferimento di questo OR è la grande nave da crociera o nave trasporto passeggeri, il cui conferimento a terra di rifiuti e reflui costituisce un costo notevole potenzialmente da abbattere, anche in vista dell’adozione delle normative SECA in ambito mediterraneo.

RELAZIONE TECNICA FINALE DI PROGETTO- Progetto "Nausica" (R.I. 09/25)

Arena Francesco;Bonura Giuseppe;Cannilla Catia;Chiodo Vitaliano;Cipitì Francesco;De Simio Luigi;Iannaccone Sabato;La Parola Valeria;Liotta Leonarda Francesca;Maisano Susanna;Marchitto Luca;Mezzapica Aldo;Napolitano Pierpaolo;Palella Alessandra;Pantaleo Giuseppe;Spadaro Lorenzo;Urbani Francesco;
2025

Abstract

L’obiettivo dell’OR2 è stato quello di investigare diverse tecnologie per la produzione on-board di combustibili low carbon, derivanti dallo sfruttamento dei reflui navali, valutando in particolare la gassificazione termica catalitica, il trattamento in fase supercritica, i processi catalitici REDOX, e le tecnologie di Chemical Looping Combustion (CLC) e Chemical Looping Reforming (CLR) (WP2.1). I possibili combustibili da utilizzare direttamente on-board sono stati: syn-gas, metano, idrogeno e combustibili liquidi tipo diesel. In particolare, tra questi, il metano è stato considerato quale combustibile, da utilizzare in blend con diesel, per la propulsione in regime di dual fuel (WP 2.2). Infine, sono state sviluppati materiali catalitici e sistemi per l’abbattimento delle emissioni sia generate dalla combustione (i.e. Nox), sia generati a bordo nave nelle cucine (VOCs) (WP 2.3). Il target di riferimento di questo OR è la grande nave da crociera o nave trasporto passeggeri, il cui conferimento a terra di rifiuti e reflui costituisce un costo notevole potenzialmente da abbattere, anche in vista dell’adozione delle normative SECA in ambito mediterraneo.
2025
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - ISMN
Rapporto finale di progetto
decarbonizzazione settore navale
transizione energetica
low carbon fuel
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rapporto_Tecnico_Capofila_Finale_OR2+frontespizio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/558488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact