L’obiettivo dell’OR2 è stato quello di investigare diverse tecnologie per la produzione on-board di combustibili low carbon, derivanti dallo sfruttamento dei reflui navali, valutando in particolare la gassificazione termica catalitica, il trattamento in fase supercritica, i processi catalitici REDOX, e le tecnologie di Chemical Looping Combustion (CLC) e Chemical Looping Reforming (CLR) (WP2.1). I possibili combustibili da utilizzare direttamente on-board sono stati: syn-gas, metano, idrogeno e combustibili liquidi tipo diesel. In particolare, tra questi, il metano è stato considerato quale combustibile, da utilizzare in blend con diesel, per la propulsione in regime di dual fuel (WP 2.2). Infine, sono state sviluppati materiali catalitici e sistemi per l’abbattimento delle emissioni sia generate dalla combustione (i.e. Nox), sia generati a bordo nave nelle cucine (VOCs) (WP 2.3). Il target di riferimento di questo OR è la grande nave da crociera o nave trasporto passeggeri, il cui conferimento a terra di rifiuti e reflui costituisce un costo notevole potenzialmente da abbattere, anche in vista dell’adozione delle normative SECA in ambito mediterraneo.
RELAZIONE TECNICA FINALE DI PROGETTO- Progetto "Nausica" (R.I. 09/25)
Arena Francesco;Bonura Giuseppe;Cannilla Catia;Chiodo Vitaliano;Cipitì Francesco;De Simio Luigi;Iannaccone Sabato;La Parola Valeria;Liotta Leonarda Francesca;Maisano Susanna;Marchitto Luca;Mezzapica Aldo;Napolitano Pierpaolo;Palella Alessandra;Pantaleo Giuseppe;Spadaro Lorenzo;Urbani Francesco;
2025
Abstract
L’obiettivo dell’OR2 è stato quello di investigare diverse tecnologie per la produzione on-board di combustibili low carbon, derivanti dallo sfruttamento dei reflui navali, valutando in particolare la gassificazione termica catalitica, il trattamento in fase supercritica, i processi catalitici REDOX, e le tecnologie di Chemical Looping Combustion (CLC) e Chemical Looping Reforming (CLR) (WP2.1). I possibili combustibili da utilizzare direttamente on-board sono stati: syn-gas, metano, idrogeno e combustibili liquidi tipo diesel. In particolare, tra questi, il metano è stato considerato quale combustibile, da utilizzare in blend con diesel, per la propulsione in regime di dual fuel (WP 2.2). Infine, sono state sviluppati materiali catalitici e sistemi per l’abbattimento delle emissioni sia generate dalla combustione (i.e. Nox), sia generati a bordo nave nelle cucine (VOCs) (WP 2.3). Il target di riferimento di questo OR è la grande nave da crociera o nave trasporto passeggeri, il cui conferimento a terra di rifiuti e reflui costituisce un costo notevole potenzialmente da abbattere, anche in vista dell’adozione delle normative SECA in ambito mediterraneo.| File | Dimensione | Formato | |
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