Intervento della responsabile dell'Unità di ricerca CNR del progetto DH multidisciplinare PAVES-e sulle scelte metodologiche adottate. L'unità CNR ha sviluppato l’infrastruttura digitale per l’organizzazione e la fruizione del corpus pavesiano, adottando metodologie proprie delle Digital Humanities. Il lavoro integra modelli concettuali, standard internazionali (TEI XML) e principi FAIR e TRUST per garantire interoperabilità e sostenibilità. Sono stati progettati strumenti per edizioni scientifiche digitali e visualizzazioni avanzate, supportando analisi multidimensionali e rispondendo a domande di ricerca complesse attraverso ontologie e grafi semantici.
«I libri e i fogli tutti al loro posto»: organizzazione della conoscenza e visualizzazione dei dati nel corpus pavesiano
Daria Spampinato
2025
Abstract
Intervento della responsabile dell'Unità di ricerca CNR del progetto DH multidisciplinare PAVES-e sulle scelte metodologiche adottate. L'unità CNR ha sviluppato l’infrastruttura digitale per l’organizzazione e la fruizione del corpus pavesiano, adottando metodologie proprie delle Digital Humanities. Il lavoro integra modelli concettuali, standard internazionali (TEI XML) e principi FAIR e TRUST per garantire interoperabilità e sostenibilità. Sono stati progettati strumenti per edizioni scientifiche digitali e visualizzazioni avanzate, supportando analisi multidimensionali e rispondendo a domande di ricerca complesse attraverso ontologie e grafi semantici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


