Lo scopo è analizzare gli effetti della risposta temporale lenta di sensori di misura di scalari (ad esempio particelle atmosferiche) utilizzati per la valutazione dei flussi verticali turbolenti con la tecnica di "eddy-correlation". Si analizzerà la forma dei cospettri tra la velocità verticale del vento e la misura di uno scalare (temperatura sonica e concentrazione di vapore acqueo) per valutare la frequenza normalizzata corrispondente al massimo del cospettro in funzione della stabilità atmosferica in modo da sviluppare una correzione che sia basata sulle effettive caratteristiche della turbolenza nel sito in esame (Nansen Ice Shet - Antartide). I risultati saranno confrontati con quelli ottenuti dall'applicazione di uno specifico filtro digitale alle serie temporali rilevate ad alta frequenza.
Valutazione dell 'effetto della risposta temporale dei sensori sulla misura dei flussi verticali turbolenti con la tecnica di eddy correlation su Nansen Ice Sheet (Antartide)
Donateo A;Contini D;F Belosi;F Prodi
2009
Abstract
Lo scopo è analizzare gli effetti della risposta temporale lenta di sensori di misura di scalari (ad esempio particelle atmosferiche) utilizzati per la valutazione dei flussi verticali turbolenti con la tecnica di "eddy-correlation". Si analizzerà la forma dei cospettri tra la velocità verticale del vento e la misura di uno scalare (temperatura sonica e concentrazione di vapore acqueo) per valutare la frequenza normalizzata corrispondente al massimo del cospettro in funzione della stabilità atmosferica in modo da sviluppare una correzione che sia basata sulle effettive caratteristiche della turbolenza nel sito in esame (Nansen Ice Shet - Antartide). I risultati saranno confrontati con quelli ottenuti dall'applicazione di uno specifico filtro digitale alle serie temporali rilevate ad alta frequenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


