Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al Lotto F del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è di valutare la possibilità di simulare il flusso attorno ad un'elica tramite integrazione diretta delle equazioni di Navier-Stokes, senza cioè ricorrere a modelli, più o meno sofisticati, come quello usato ad esempio nel Lotto E di questo stesso progetto (riguardante la simulazione di una nave in manovra). I casi test effettuati per la valutazione del metodo comprendono lo studio del flusso attorno ad un'elica isolata, per la quale esistono dati sperimentali di riferimento, e lo studio del flusso attorno alla stessa elica montata dietro carena, inclusa la predizione delle pressioni indotte sulla volta di poppa. I risultati sperimentali di riferimento per questo secondo caso verranno prodotti nell'ambito di un successivo lotto ("Lotto G") di questo stesso progetto.

Lotto F - Simulazione del flusso intorno ad un propulsore dietro carena

R Muscari;A Di Mascio;R Broglia
2008

Abstract

Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al Lotto F del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è di valutare la possibilità di simulare il flusso attorno ad un'elica tramite integrazione diretta delle equazioni di Navier-Stokes, senza cioè ricorrere a modelli, più o meno sofisticati, come quello usato ad esempio nel Lotto E di questo stesso progetto (riguardante la simulazione di una nave in manovra). I casi test effettuati per la valutazione del metodo comprendono lo studio del flusso attorno ad un'elica isolata, per la quale esistono dati sperimentali di riferimento, e lo studio del flusso attorno alla stessa elica montata dietro carena, inclusa la predizione delle pressioni indotte sulla volta di poppa. I risultati sperimentali di riferimento per questo secondo caso verranno prodotti nell'ambito di un successivo lotto ("Lotto G") di questo stesso progetto.
2008
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
flussi non stazionari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/5711
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