Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al Lotto F del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è di valutare la possibilità di simulare il flusso attorno ad un'elica tramite integrazione diretta delle equazioni di Navier-Stokes, senza cioè ricorrere a modelli, più o meno sofisticati, come quello usato ad esempio nel Lotto E di questo stesso progetto (riguardante la simulazione di una nave in manovra). I casi test effettuati per la valutazione del metodo comprendono lo studio del flusso attorno ad un'elica isolata, per la quale esistono dati sperimentali di riferimento, e lo studio del flusso attorno alla stessa elica montata dietro carena, inclusa la predizione delle pressioni indotte sulla volta di poppa. I risultati sperimentali di riferimento per questo secondo caso verranno prodotti nell'ambito di un successivo lotto ("Lotto G") di questo stesso progetto.
Lotto F - Simulazione del flusso intorno ad un propulsore dietro carena
R Muscari;A Di Mascio;R Broglia
2008
Abstract
Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al Lotto F del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è di valutare la possibilità di simulare il flusso attorno ad un'elica tramite integrazione diretta delle equazioni di Navier-Stokes, senza cioè ricorrere a modelli, più o meno sofisticati, come quello usato ad esempio nel Lotto E di questo stesso progetto (riguardante la simulazione di una nave in manovra). I casi test effettuati per la valutazione del metodo comprendono lo studio del flusso attorno ad un'elica isolata, per la quale esistono dati sperimentali di riferimento, e lo studio del flusso attorno alla stessa elica montata dietro carena, inclusa la predizione delle pressioni indotte sulla volta di poppa. I risultati sperimentali di riferimento per questo secondo caso verranno prodotti nell'ambito di un successivo lotto ("Lotto G") di questo stesso progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.