Nel corso degli ultimi anni l'attenzione all'impiego di metodi numerici per la valu-tazione del rumore esterno emesso dal motopropulsore di autoveicoli e veicoli industriali è stata relativamente scarsa: la progressiva riduzione della rumorosità dei motopropulsori ha permesso ai costruttori di poter progettare, semplicemente sulla base dell'esperienza pregressa, i trattamenti fonoassorbenti presenti all'interno del vano motore e necessari per ridurne l'emissione acustica al di sotto dei limiti previsti dalle normative. Tuttavia, con la prevista sostanziale riduzione dei limiti imposti dalla normativa ISO 362, questo stato di cose è destinato con ogni probabilità a cambiare: una maggiore attenzione verrà rivolta alla progettazione di componenti fonoassorbenti posizionati all'interno del vano motore e in altre posizioni critiche del veicolo ed alla loro ottimizzazione in termini di efficienza e costi. Questo ridarà importanza all'impiego di metodi affidabili per la simulazione del rumore esterno ed alla loro applicazione a casi di interesse industriale. Le difficoltà principali che si incontrano nell'applicazione del calcolo numerico alla simulazione del rumore esterno sono legate all'ampiezza dell'intervallo di frequenze che si deve considerare (che deve raggiungere almeno i 3.5kHz) ed alla corretta rappresentazione dell'effetto dei trattamenti fonoassorbenti. Dal punto di vista industriale è di interesse capire se, e in che misura, le metodologie di calcolo numerico disponibili all'interno di codici di calcolo commerciali siano in grado di superare questo tipo di difficoltà. Questo articolo, in particolare, si concentra sul metodo degli Elementi al Contorno (Boundary Elements Method, BEM). Il metodo viene utilizzato per la simulazione delle Funzioni di Trasferimento Acustiche (Acoustic Transfer Functions, ATFs) di un simulacro di vano motore automobilistico. Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di valutare, in modo affidabile, l'influenza sulle ATFs di componenti fonoassorbenti e l'influenza della localizzazione di aperture.

Simulazione degli effetti di trattamenti fonoassorbenti sul campo acustico esterno di autoveicoli

Parise G;Miccoli G;
2011

Abstract

Nel corso degli ultimi anni l'attenzione all'impiego di metodi numerici per la valu-tazione del rumore esterno emesso dal motopropulsore di autoveicoli e veicoli industriali è stata relativamente scarsa: la progressiva riduzione della rumorosità dei motopropulsori ha permesso ai costruttori di poter progettare, semplicemente sulla base dell'esperienza pregressa, i trattamenti fonoassorbenti presenti all'interno del vano motore e necessari per ridurne l'emissione acustica al di sotto dei limiti previsti dalle normative. Tuttavia, con la prevista sostanziale riduzione dei limiti imposti dalla normativa ISO 362, questo stato di cose è destinato con ogni probabilità a cambiare: una maggiore attenzione verrà rivolta alla progettazione di componenti fonoassorbenti posizionati all'interno del vano motore e in altre posizioni critiche del veicolo ed alla loro ottimizzazione in termini di efficienza e costi. Questo ridarà importanza all'impiego di metodi affidabili per la simulazione del rumore esterno ed alla loro applicazione a casi di interesse industriale. Le difficoltà principali che si incontrano nell'applicazione del calcolo numerico alla simulazione del rumore esterno sono legate all'ampiezza dell'intervallo di frequenze che si deve considerare (che deve raggiungere almeno i 3.5kHz) ed alla corretta rappresentazione dell'effetto dei trattamenti fonoassorbenti. Dal punto di vista industriale è di interesse capire se, e in che misura, le metodologie di calcolo numerico disponibili all'interno di codici di calcolo commerciali siano in grado di superare questo tipo di difficoltà. Questo articolo, in particolare, si concentra sul metodo degli Elementi al Contorno (Boundary Elements Method, BEM). Il metodo viene utilizzato per la simulazione delle Funzioni di Trasferimento Acustiche (Acoustic Transfer Functions, ATFs) di un simulacro di vano motore automobilistico. Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di valutare, in modo affidabile, l'influenza sulle ATFs di componenti fonoassorbenti e l'influenza della localizzazione di aperture.
2011
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER - Sede Ferrara
978-88-88942-34-6
simulazione
trattamenti fonoassorbenti
campo acustico esterno
autoveicoli
FEM/BEM
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/59139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact