Dal momento che la 'qualità didattica' costituisce un 'gold standard' determinante nella assegnazione di risorse e contributi agli Atenei, appare evidente il bisogno di criteri di valutazione della didattica che siano il più possibile oggettivi e validi. Da tempo l'Università di Pavia ha istituito un Nucleo di Valutazione dell'attività di ateneo [1], [2]. Nella Facoltà di Medicina sono state condotte indagini valutative sia in era pre-Tabella XVIII che dopo l'entrata in vigore del nuovo ordinamento[3]. In vista della relazione del Nucleo di Valutazione di Pavia per l'Anno Accademico 1997-98, è stato approntato per la Facoltà di Medicina un questionario concepito per raccogliere giudizi, commenti ed eventuali suggerimenti su ciascuno dei 56 corsi integrati. Il questionario sulla valutazione della qualità didattica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia è stato sottoposto agli studenti degli anni accademici 1997/98 e 1998/99; è dunque in utilizzo solo da due anni; e come ogni strumento di tale tipo deve essere validato e messo a punto al fine di conseguire al meglio lo scopo che si prefigge ovvero valutare la qualità dell'insegnamento universitario.

Messa a punto di un questionario di valutazione soggettiva della didattica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia

Biino G;
1999

Abstract

Dal momento che la 'qualità didattica' costituisce un 'gold standard' determinante nella assegnazione di risorse e contributi agli Atenei, appare evidente il bisogno di criteri di valutazione della didattica che siano il più possibile oggettivi e validi. Da tempo l'Università di Pavia ha istituito un Nucleo di Valutazione dell'attività di ateneo [1], [2]. Nella Facoltà di Medicina sono state condotte indagini valutative sia in era pre-Tabella XVIII che dopo l'entrata in vigore del nuovo ordinamento[3]. In vista della relazione del Nucleo di Valutazione di Pavia per l'Anno Accademico 1997-98, è stato approntato per la Facoltà di Medicina un questionario concepito per raccogliere giudizi, commenti ed eventuali suggerimenti su ciascuno dei 56 corsi integrati. Il questionario sulla valutazione della qualità didattica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia è stato sottoposto agli studenti degli anni accademici 1997/98 e 1998/99; è dunque in utilizzo solo da due anni; e come ogni strumento di tale tipo deve essere validato e messo a punto al fine di conseguire al meglio lo scopo che si prefigge ovvero valutare la qualità dell'insegnamento universitario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/6298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact