La presenza sociale costituisce una delle aree di indagine più interessanti dell'e-learning. La ricerca, tuttavia, è stata finora caratterizzata dal prevalere di una logica di confronto che ha penalizzato fortemente l'esplorazione delle potenzialità sociali, relazionali ed affettive della CMC in quanto priva di indicatori sociali non verbali. Nonostante il crescente riconoscimento di queste potenzialità, resiste tuttavia l'approccio che "misura" la presenza sociale sulla base delle caratteristiche del mezzo di comunicazione usato. Vengono qui delineati i maggiori limiti di questo approccio, sollecitando al contempo un approfondimento sulle dimensioni creative della comunicazione scritta e sui comportamenti "silenziosi" che concorrono alla creazione della presenza sociale.
Presenza sociale e apprendimento in rete: stato dell 'arte e prospettive di ricerca
Manca S
2004
Abstract
La presenza sociale costituisce una delle aree di indagine più interessanti dell'e-learning. La ricerca, tuttavia, è stata finora caratterizzata dal prevalere di una logica di confronto che ha penalizzato fortemente l'esplorazione delle potenzialità sociali, relazionali ed affettive della CMC in quanto priva di indicatori sociali non verbali. Nonostante il crescente riconoscimento di queste potenzialità, resiste tuttavia l'approccio che "misura" la presenza sociale sulla base delle caratteristiche del mezzo di comunicazione usato. Vengono qui delineati i maggiori limiti di questo approccio, sollecitando al contempo un approfondimento sulle dimensioni creative della comunicazione scritta e sui comportamenti "silenziosi" che concorrono alla creazione della presenza sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_97380-doc_42582.pdf
non disponibili
Descrizione: Presenza sociale e apprendimento in rete: stato dell'arte e prospettive di ricerca
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.