La presenza sociale costituisce una delle aree di indagine più interessanti dell'e-learning. La ricerca, tuttavia, è stata finora caratterizzata dal prevalere di una logica di confronto che ha penalizzato fortemente l'esplorazione delle potenzialità sociali, relazionali ed affettive della CMC in quanto priva di indicatori sociali non verbali. Nonostante il crescente riconoscimento di queste potenzialità, resiste tuttavia l'approccio che "misura" la presenza sociale sulla base delle caratteristiche del mezzo di comunicazione usato. Vengono qui delineati i maggiori limiti di questo approccio, sollecitando al contempo un approfondimento sulle dimensioni creative della comunicazione scritta e sui comportamenti "silenziosi" che concorrono alla creazione della presenza sociale.

Presenza sociale e apprendimento in rete: stato dell 'arte e prospettive di ricerca

Manca S
2004

Abstract

La presenza sociale costituisce una delle aree di indagine più interessanti dell'e-learning. La ricerca, tuttavia, è stata finora caratterizzata dal prevalere di una logica di confronto che ha penalizzato fortemente l'esplorazione delle potenzialità sociali, relazionali ed affettive della CMC in quanto priva di indicatori sociali non verbali. Nonostante il crescente riconoscimento di queste potenzialità, resiste tuttavia l'approccio che "misura" la presenza sociale sulla base delle caratteristiche del mezzo di comunicazione usato. Vengono qui delineati i maggiori limiti di questo approccio, sollecitando al contempo un approfondimento sulle dimensioni creative della comunicazione scritta e sui comportamenti "silenziosi" che concorrono alla creazione della presenza sociale.
2004
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
preenza sociale
computer-mediated communication
e-learning
apprendimento in rete
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_97380-doc_42582.pdf

non disponibili

Descrizione: Presenza sociale e apprendimento in rete: stato dell'arte e prospettive di ricerca
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/63362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact