Lo studio confrontata la competenza linguistica di 16 bambini/ragazzi con sindrome di Down (SD) e di 16 bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL), appaiati sulla base delletà mentale (circa 4 anni e mezzo). Sono analizzate le risposte in prove di comprensione e produzione lessicale e morfosintattica. I risultati documentano forti somiglianze nel profilo linguistico dei due gruppi di bambini: a parità di età mentale, i bambini con SD mostrano un repertorio lessicale in comprensione e in produzione e un livello di comprensione grammaticale paragonabile a quello dei bambini con DSL. Anche il profilo di errori e omissioni in un compito di ripetizione risultano simili nei due gruppi. Differenze significative fra i due gruppi emergono tuttavia in alcuni aspetti grammaticali. Nel compito di ripetizione i bambini con SD, rispetto ai bambini con DSL, omettono un numero maggiore di elementi e presentano una lunghezza media degli enunciati significativamente inferiore. I risultati sono discussi considerando il ruolo che le abilità cognitive di base e caratteristiche della lingua a cui i bambini sono esposti hanno nel determinare i profili linguistici descritti
Le capacità di linguaggio in bambini con sindrome di Down e con Disturbo Specifico di Linguaggio
Caselli;M C;
2006
Abstract
Lo studio confrontata la competenza linguistica di 16 bambini/ragazzi con sindrome di Down (SD) e di 16 bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL), appaiati sulla base delletà mentale (circa 4 anni e mezzo). Sono analizzate le risposte in prove di comprensione e produzione lessicale e morfosintattica. I risultati documentano forti somiglianze nel profilo linguistico dei due gruppi di bambini: a parità di età mentale, i bambini con SD mostrano un repertorio lessicale in comprensione e in produzione e un livello di comprensione grammaticale paragonabile a quello dei bambini con DSL. Anche il profilo di errori e omissioni in un compito di ripetizione risultano simili nei due gruppi. Differenze significative fra i due gruppi emergono tuttavia in alcuni aspetti grammaticali. Nel compito di ripetizione i bambini con SD, rispetto ai bambini con DSL, omettono un numero maggiore di elementi e presentano una lunghezza media degli enunciati significativamente inferiore. I risultati sono discussi considerando il ruolo che le abilità cognitive di base e caratteristiche della lingua a cui i bambini sono esposti hanno nel determinare i profili linguistici descrittiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.