La pretesa dell'epistemologia di fornire norme per la demarcazione tra scienza e non-scienza è stata messa radicalmente in discussione dal pensiero del 900. Tuttavia, nella società attuale, la funzione critica dell'epistemologia nell'educare alla strutturale "incertezza" della scienza ha ancora un ruolo di primo piano, che l'approccio sociologico e storico ai sistemi di validazione scientifica hanno reso più articolato e complesso.

Educare all 'incertezza: filosofia della scienza e comunicazione

Silvia Caianiello
2007

Abstract

La pretesa dell'epistemologia di fornire norme per la demarcazione tra scienza e non-scienza è stata messa radicalmente in discussione dal pensiero del 900. Tuttavia, nella società attuale, la funzione critica dell'epistemologia nell'educare alla strutturale "incertezza" della scienza ha ancora un ruolo di primo piano, che l'approccio sociologico e storico ai sistemi di validazione scientifica hanno reso più articolato e complesso.
2007
Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/64945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact