L'analisi numerica della cabina di un caricatore gommato (Fiat-Hitachi W130) è stata utilizzata per l'identificazione di soluzioni che ottimizzino le prestazioni del campo vibro-acustico interno, con particolare attenzione ai livelli di pressione sonora in corrispondenza alla posizione dell'orecchio dell'operatore. Il modello a elementi finiti della cabina esistente viene creato in base alle caratteristiche strutturali dei materiali costruttivi (vetro e acciaio) e tenendo in considerazione le caratteristiche acustiche, in particolare gli effetti di assorbimento dei pannelli, che richiedono la definizione di un corretto valore di ammettenza. Dalla conoscenza dei carichi di vibrazione, cui è sottoposta la cabina e misurati sperimentalmente, è possibile calcolare i livelli di pressione sonora interni. La procedura di calcolo vibro-acustico adottata consiste in un'analisi BEM acustica indiretta, accoppiata ad un'analisi FEM strutturale, basata sul calcolo delle deformate modali. In questo contesto, ed in riferimento a nostri precedenti contributi sull'argomento, sono state analizzate in maniera dettagliata le caratteristiche di assorbimento dei diversi componenti della cabina, al fine di simulare in maniera più accurata possibile il campo vibro-acustico interno. In particolare, sono state considerate alcune situazioni per le quali la simulazione numerica è risultata meno accurata ed in cui i materiali, costituenti la cabina, sono di difficile identificazione. I risultati di questa indagine sono oggetto del presente lavoro.

Simulazione vibro-acustica di una cabina: caratteristiche di assorbimento dei diversi componenti

Miccoli G;
2006

Abstract

L'analisi numerica della cabina di un caricatore gommato (Fiat-Hitachi W130) è stata utilizzata per l'identificazione di soluzioni che ottimizzino le prestazioni del campo vibro-acustico interno, con particolare attenzione ai livelli di pressione sonora in corrispondenza alla posizione dell'orecchio dell'operatore. Il modello a elementi finiti della cabina esistente viene creato in base alle caratteristiche strutturali dei materiali costruttivi (vetro e acciaio) e tenendo in considerazione le caratteristiche acustiche, in particolare gli effetti di assorbimento dei pannelli, che richiedono la definizione di un corretto valore di ammettenza. Dalla conoscenza dei carichi di vibrazione, cui è sottoposta la cabina e misurati sperimentalmente, è possibile calcolare i livelli di pressione sonora interni. La procedura di calcolo vibro-acustico adottata consiste in un'analisi BEM acustica indiretta, accoppiata ad un'analisi FEM strutturale, basata sul calcolo delle deformate modali. In questo contesto, ed in riferimento a nostri precedenti contributi sull'argomento, sono state analizzate in maniera dettagliata le caratteristiche di assorbimento dei diversi componenti della cabina, al fine di simulare in maniera più accurata possibile il campo vibro-acustico interno. In particolare, sono state considerate alcune situazioni per le quali la simulazione numerica è risultata meno accurata ed in cui i materiali, costituenti la cabina, sono di difficile identificazione. I risultati di questa indagine sono oggetto del presente lavoro.
2006
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER - Sede Ferrara
simulazione vibroacustica
cabina di mmt
assorbimento acustico
codici di calcolo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/65219
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