Il lavoro presenta alcuni risultati dell’attività di ricerca dell’IRAT nell’ambito del Progetto DESTIN (Defining and Evaluating a Strategic Transport Infrastructure Network in the Western Mediterranean) finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del V Programma Quadro. L’obiettivo è stato quello di identificare e descrivere le principali problematiche che ostacolano lo sviluppo di catene di trasporto multimodali tra i Paesi del Europa Occidentale (Italia, Francia, Spagna) e quelli del Maghreb (Marocco, Tunisia ed Algeria) e quindi proporre linee di intervento infrastrutturali per l’estensione del Trans-European transport network ai paesi del Maghreb. A tal fine, il lavoro dopo una breve descrizione del framework metodologico utilizzato durante il progetto DESTIN, presenta i principali risultati dell’analisi empirica svolta nell’ambito della catena trasportistica del tessile abbigliamento nelle relazioni di traffico Marocco – Spagna. Dall’analisi emerge che esistono una serie di fattori che impediscono il raggiungimento di adeguati livelli di efficienza ed efficacia nelle catene trasportistiche di riferimento; tra questi, i porti del Maghreb rappresentano le principali fonti di costi, sia per le tariffe delle handling poco competitive che per la cattiva organizzazione dell’intero ciclo portuale. Il lavoro si conclude con la presentazione di alcune raccomandazione per il miglioramento del livello di interoperabilità delle catene di trasporto analizzate.

Multimodal chains and transport interoperability: the case of the textile and clothing transport chain between Morocco and Spain

De Martino M;Morvillo A
2005

Abstract

Il lavoro presenta alcuni risultati dell’attività di ricerca dell’IRAT nell’ambito del Progetto DESTIN (Defining and Evaluating a Strategic Transport Infrastructure Network in the Western Mediterranean) finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del V Programma Quadro. L’obiettivo è stato quello di identificare e descrivere le principali problematiche che ostacolano lo sviluppo di catene di trasporto multimodali tra i Paesi del Europa Occidentale (Italia, Francia, Spagna) e quelli del Maghreb (Marocco, Tunisia ed Algeria) e quindi proporre linee di intervento infrastrutturali per l’estensione del Trans-European transport network ai paesi del Maghreb. A tal fine, il lavoro dopo una breve descrizione del framework metodologico utilizzato durante il progetto DESTIN, presenta i principali risultati dell’analisi empirica svolta nell’ambito della catena trasportistica del tessile abbigliamento nelle relazioni di traffico Marocco – Spagna. Dall’analisi emerge che esistono una serie di fattori che impediscono il raggiungimento di adeguati livelli di efficienza ed efficacia nelle catene trasportistiche di riferimento; tra questi, i porti del Maghreb rappresentano le principali fonti di costi, sia per le tariffe delle handling poco competitive che per la cattiva organizzazione dell’intero ciclo portuale. Il lavoro si conclude con la presentazione di alcune raccomandazione per il miglioramento del livello di interoperabilità delle catene di trasporto analizzate.
2005
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
catene di trasporto
multimodalità
interoperabilità
tessile/abbigliamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/65985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact