Il lavoro presenta alcuni risultati dellattività di ricerca dellIRAT nellambito del Progetto DESTIN (Defining and Evaluating a Strategic Transport Infrastructure Network in the Western Mediterranean) finanziato dalla Comunità Europea nellambito del V Programma Quadro. Lobiettivo è stato quello di identificare e descrivere le principali problematiche che ostacolano lo sviluppo di catene di trasporto multimodali tra i Paesi del Europa Occidentale (Italia, Francia, Spagna) e quelli del Maghreb (Marocco, Tunisia ed Algeria) e quindi proporre linee di intervento infrastrutturali per lestensione del Trans-European transport network ai paesi del Maghreb. A tal fine, il lavoro dopo una breve descrizione del framework metodologico utilizzato durante il progetto DESTIN, presenta i principali risultati dellanalisi empirica svolta nellambito della catena trasportistica del tessile abbigliamento nelle relazioni di traffico Marocco Spagna. Dallanalisi emerge che esistono una serie di fattori che impediscono il raggiungimento di adeguati livelli di efficienza ed efficacia nelle catene trasportistiche di riferimento; tra questi, i porti del Maghreb rappresentano le principali fonti di costi, sia per le tariffe delle handling poco competitive che per la cattiva organizzazione dellintero ciclo portuale. Il lavoro si conclude con la presentazione di alcune raccomandazione per il miglioramento del livello di interoperabilità delle catene di trasporto analizzate.
Multimodal chains and transport interoperability: the case of the textile and clothing transport chain between Morocco and Spain
De Martino M;Morvillo A
2005
Abstract
Il lavoro presenta alcuni risultati dellattività di ricerca dellIRAT nellambito del Progetto DESTIN (Defining and Evaluating a Strategic Transport Infrastructure Network in the Western Mediterranean) finanziato dalla Comunità Europea nellambito del V Programma Quadro. Lobiettivo è stato quello di identificare e descrivere le principali problematiche che ostacolano lo sviluppo di catene di trasporto multimodali tra i Paesi del Europa Occidentale (Italia, Francia, Spagna) e quelli del Maghreb (Marocco, Tunisia ed Algeria) e quindi proporre linee di intervento infrastrutturali per lestensione del Trans-European transport network ai paesi del Maghreb. A tal fine, il lavoro dopo una breve descrizione del framework metodologico utilizzato durante il progetto DESTIN, presenta i principali risultati dellanalisi empirica svolta nellambito della catena trasportistica del tessile abbigliamento nelle relazioni di traffico Marocco Spagna. Dallanalisi emerge che esistono una serie di fattori che impediscono il raggiungimento di adeguati livelli di efficienza ed efficacia nelle catene trasportistiche di riferimento; tra questi, i porti del Maghreb rappresentano le principali fonti di costi, sia per le tariffe delle handling poco competitive che per la cattiva organizzazione dellintero ciclo portuale. Il lavoro si conclude con la presentazione di alcune raccomandazione per il miglioramento del livello di interoperabilità delle catene di trasporto analizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.