Il lavoro approfondisce alcuni aspetti relativi allapplicazione del Supply Chain Management (SCM) al contesto dei servizi. In particolare, esso affronta il problema della scelta della cosiddetta supply chain strategy quale orientamento strategico di fondo che guida le decisioni e le azioni del management al fine di integrare i processi allinterno della catena di fornitura. A partire dai contributi sviluppati in ambito manifatturiero, larticolo propone uninterpretazione delle principali dimensioni critiche per la scelta della più appropriata strategia della supply chain, alla luce delle peculiarità dei servizi. A tal riguardo, la snellezza (leanness) e lagilità (agility) vengono presentate come i principali approcci strategici per orientare lazione del management, analogamente a quanto viene già proposto in ambito manifatturiero. Tuttavia, la scelta del paradigma migliore (da cui deriveranno le scelte di natura tattica ed operativa) richiede lattenta disamina di alcune dimensioni critiche che necessariamente vanno analizzate alla luce delle specificità dei servizi. Tali dimensioni - variabilità della domanda, varietà dei servizi, volumi produttivi e tasso di innovazione del prodotto - richiedono di essere adattate al caso dei servizi soprattutto in virtù dellinterazione tra impresa e cliente, dal momento che tale peculiarità condiziona profondamente il processo di produzione ed erogazione del servizio allinterno della catena e quindi le scelte relative ad una sua gestione integrata.
La strategia della Supply Chain nei servizi
Errichiello L;Marasco A
2007
Abstract
Il lavoro approfondisce alcuni aspetti relativi allapplicazione del Supply Chain Management (SCM) al contesto dei servizi. In particolare, esso affronta il problema della scelta della cosiddetta supply chain strategy quale orientamento strategico di fondo che guida le decisioni e le azioni del management al fine di integrare i processi allinterno della catena di fornitura. A partire dai contributi sviluppati in ambito manifatturiero, larticolo propone uninterpretazione delle principali dimensioni critiche per la scelta della più appropriata strategia della supply chain, alla luce delle peculiarità dei servizi. A tal riguardo, la snellezza (leanness) e lagilità (agility) vengono presentate come i principali approcci strategici per orientare lazione del management, analogamente a quanto viene già proposto in ambito manifatturiero. Tuttavia, la scelta del paradigma migliore (da cui deriveranno le scelte di natura tattica ed operativa) richiede lattenta disamina di alcune dimensioni critiche che necessariamente vanno analizzate alla luce delle specificità dei servizi. Tali dimensioni - variabilità della domanda, varietà dei servizi, volumi produttivi e tasso di innovazione del prodotto - richiedono di essere adattate al caso dei servizi soprattutto in virtù dellinterazione tra impresa e cliente, dal momento che tale peculiarità condiziona profondamente il processo di produzione ed erogazione del servizio allinterno della catena e quindi le scelte relative ad una sua gestione integrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


