Il lavoro approfondisce alcuni aspetti relativi all’applicazione del Supply Chain Management (SCM) al contesto dei servizi. In particolare, esso affronta il problema della scelta della cosiddetta supply chain strategy quale orientamento strategico di fondo che guida le decisioni e le azioni del management al fine di integrare i processi all’interno della catena di fornitura. A partire dai contributi sviluppati in ambito manifatturiero, l’articolo propone un’interpretazione delle principali dimensioni critiche per la scelta della più appropriata strategia della supply chain, alla luce delle peculiarità dei servizi. A tal riguardo, la snellezza (leanness) e l’agilità (agility) vengono presentate come i principali approcci strategici per orientare l’azione del management, analogamente a quanto viene già proposto in ambito manifatturiero. Tuttavia, la scelta del paradigma migliore (da cui deriveranno le scelte di natura tattica ed operativa) richiede l’attenta disamina di alcune dimensioni critiche che necessariamente vanno analizzate alla luce delle specificità dei servizi. Tali dimensioni - variabilità della domanda, varietà dei servizi, volumi produttivi e tasso di innovazione del prodotto - richiedono di essere adattate al caso dei servizi soprattutto in virtù dell’interazione tra impresa e cliente, dal momento che tale peculiarità condiziona profondamente il processo di produzione ed erogazione del servizio all’interno della catena e quindi le scelte relative ad una sua gestione integrata.

La strategia della Supply Chain nei servizi

Errichiello L;Marasco A
2007

Abstract

Il lavoro approfondisce alcuni aspetti relativi all’applicazione del Supply Chain Management (SCM) al contesto dei servizi. In particolare, esso affronta il problema della scelta della cosiddetta supply chain strategy quale orientamento strategico di fondo che guida le decisioni e le azioni del management al fine di integrare i processi all’interno della catena di fornitura. A partire dai contributi sviluppati in ambito manifatturiero, l’articolo propone un’interpretazione delle principali dimensioni critiche per la scelta della più appropriata strategia della supply chain, alla luce delle peculiarità dei servizi. A tal riguardo, la snellezza (leanness) e l’agilità (agility) vengono presentate come i principali approcci strategici per orientare l’azione del management, analogamente a quanto viene già proposto in ambito manifatturiero. Tuttavia, la scelta del paradigma migliore (da cui deriveranno le scelte di natura tattica ed operativa) richiede l’attenta disamina di alcune dimensioni critiche che necessariamente vanno analizzate alla luce delle specificità dei servizi. Tali dimensioni - variabilità della domanda, varietà dei servizi, volumi produttivi e tasso di innovazione del prodotto - richiedono di essere adattate al caso dei servizi soprattutto in virtù dell’interazione tra impresa e cliente, dal momento che tale peculiarità condiziona profondamente il processo di produzione ed erogazione del servizio all’interno della catena e quindi le scelte relative ad una sua gestione integrata.
2007
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
supply chain
servizi
strategia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/66005
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