Il contributo affronta problemi di natura metodologica per la ricostruzione degli aspetti legati all'archeologia delle produzione nella Sicilia ellenistica, romana e tardo-romana. Partendo da una rilettura dei dati sinora editi, il contributo vuol tracciare chiare linee di azione su cui indirizzare la ricerca ceramologica sulla Sicilia ellenistica e romana finora sin troppo sottovalutata a vantaggio di altre produzioni artigianali. Un approccio multidisciplinare evidenzia la necessità di aprire specifiche linee di azione in cui archeologia e archeometria dialoghino sempre più per la soluzione di problemi e obiettivi comuni.
Metodologie, problemi e prospettive di ricerca negli studi di ceramologia ellenistica e romana in Sicilia. Un planning per future ricerche tra archeologia e archeometria
Malfitana D
2006
Abstract
Il contributo affronta problemi di natura metodologica per la ricostruzione degli aspetti legati all'archeologia delle produzione nella Sicilia ellenistica, romana e tardo-romana. Partendo da una rilettura dei dati sinora editi, il contributo vuol tracciare chiare linee di azione su cui indirizzare la ricerca ceramologica sulla Sicilia ellenistica e romana finora sin troppo sottovalutata a vantaggio di altre produzioni artigianali. Un approccio multidisciplinare evidenzia la necessità di aprire specifiche linee di azione in cui archeologia e archeometria dialoghino sempre più per la soluzione di problemi e obiettivi comuni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.