Il riconoscimento della conoscenza come risorsa produttiva, pone leconomista di fronte a un necessario allargamento di orizzonte di analisi. Conoscenza intesa non come parte, codificata o implicita, contenuta in uomini e macchinari, quanto come elemento autonomo generatore di valore attraverso la possibilità di interpretare e migliorare il prodotto. In questa accezione una porzione ampia di tale risorsa si esplicita attraverso la relazione e può tracimare a vantaggio di altri. Il concetto di mercato, così, necessariamente si estende se si considera che gran parte della di questa conoscenza è trasferita a titolo gratuito o involontario. Anche il concetto di impresa muta per fare spazio a categorie più ampie, non ultima quella di sistema cognitivo che elabora quindi oltre al materiale anche il sapere.
La Social Network Analysis per l analisi del potenziale nelle organizzazioni
Vittoria M P
2009
Abstract
Il riconoscimento della conoscenza come risorsa produttiva, pone leconomista di fronte a un necessario allargamento di orizzonte di analisi. Conoscenza intesa non come parte, codificata o implicita, contenuta in uomini e macchinari, quanto come elemento autonomo generatore di valore attraverso la possibilità di interpretare e migliorare il prodotto. In questa accezione una porzione ampia di tale risorsa si esplicita attraverso la relazione e può tracimare a vantaggio di altri. Il concetto di mercato, così, necessariamente si estende se si considera che gran parte della di questa conoscenza è trasferita a titolo gratuito o involontario. Anche il concetto di impresa muta per fare spazio a categorie più ampie, non ultima quella di sistema cognitivo che elabora quindi oltre al materiale anche il sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.