Le imprese assicuratrici hanno capito limportanza dellinnovazione rendendola leva strategica su cui puntare non solo per espandere la propria quota di mercato, ma anche per preservare quella già posseduta da eventuali attacchi da parte di concorrenti nuovi e più evoluti , soprattutto per la specificità dei suoi prodotti che, non richiedendo, il trasferimento fisico del bene, si caratterizzano proprio per la loro immaterialità. La tecnologia informatica, pertanto, oltre a essere diventata per le imprese di assicurazione una grande risorsa di business, ha assunto, con lavvento della tecnologia delle comunicazioni, una valenza strategica. Infatti, grazie allICT (Information and Communication Technologies) non solo si possono svolgere con più efficacia attività già in uso, ma si possono organizzare attività aziendali che prima non era proprio possibile realizzare. Nel lavoro proposto viene inoltre appurato che lICT in ambito assicurativo ha creato nuovi canali di comunicazione tra limpresa e il mondo esterno che hanno abbattuto le barriere tra le varie entità sparse sul territorio. Ne consegue che linnovazione tecnologica ha prodotto notevoli cambiamenti sia in riferimento alla gestione dellimpresa assicurativa sia in riferimento al rapporto impresa/cliente. Grazie ad Internet lutente-consumatore è più informato, più attento e si trova di fronte ad una molteplicità di offerte tra le quali effettuare le dovute comparazioni per scegliere il prodotto che maggiormente soddisfa le sue esigenze. Tale cambiamento del consumatore ha obbligato le imprese assicurative a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favori di nuovi e più evoluti concorrenti.
L'applicazione delle ICT nelle imprese assicuratrici: il ruolo della comunicazione e della pubblicità
Coviello A
2011
Abstract
Le imprese assicuratrici hanno capito limportanza dellinnovazione rendendola leva strategica su cui puntare non solo per espandere la propria quota di mercato, ma anche per preservare quella già posseduta da eventuali attacchi da parte di concorrenti nuovi e più evoluti , soprattutto per la specificità dei suoi prodotti che, non richiedendo, il trasferimento fisico del bene, si caratterizzano proprio per la loro immaterialità. La tecnologia informatica, pertanto, oltre a essere diventata per le imprese di assicurazione una grande risorsa di business, ha assunto, con lavvento della tecnologia delle comunicazioni, una valenza strategica. Infatti, grazie allICT (Information and Communication Technologies) non solo si possono svolgere con più efficacia attività già in uso, ma si possono organizzare attività aziendali che prima non era proprio possibile realizzare. Nel lavoro proposto viene inoltre appurato che lICT in ambito assicurativo ha creato nuovi canali di comunicazione tra limpresa e il mondo esterno che hanno abbattuto le barriere tra le varie entità sparse sul territorio. Ne consegue che linnovazione tecnologica ha prodotto notevoli cambiamenti sia in riferimento alla gestione dellimpresa assicurativa sia in riferimento al rapporto impresa/cliente. Grazie ad Internet lutente-consumatore è più informato, più attento e si trova di fronte ad una molteplicità di offerte tra le quali effettuare le dovute comparazioni per scegliere il prodotto che maggiormente soddisfa le sue esigenze. Tale cambiamento del consumatore ha obbligato le imprese assicurative a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favori di nuovi e più evoluti concorrenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.