Le imprese assicuratrici hanno capito l’importanza dell’innovazione rendendola leva strategica su cui puntare non solo per espandere la propria quota di mercato, ma anche per preservare quella già posseduta da eventuali attacchi da parte di concorrenti nuovi e più evoluti , soprattutto per la specificità dei suoi prodotti che, non richiedendo, il trasferimento fisico del bene, si caratterizzano proprio per la loro immaterialità. La tecnologia informatica, pertanto, oltre a essere diventata per le imprese di assicurazione una grande risorsa di business, ha assunto, con l’avvento della tecnologia delle comunicazioni, una valenza strategica. Infatti, grazie all’ICT (Information and Communication Technologies) non solo si possono svolgere con più efficacia attività già in uso, ma si possono organizzare attività aziendali che prima non era proprio possibile realizzare. Nel lavoro proposto viene inoltre appurato che l’ICT in ambito assicurativo ha creato nuovi canali di comunicazione tra l’impresa e il mondo esterno che hanno abbattuto le barriere tra le varie entità sparse sul territorio. Ne consegue che l’innovazione tecnologica ha prodotto notevoli cambiamenti sia in riferimento alla gestione dell’impresa assicurativa sia in riferimento al rapporto impresa/cliente. Grazie ad Internet l’utente-consumatore è più informato, più attento e si trova di fronte ad una molteplicità di offerte tra le quali effettuare le dovute comparazioni per scegliere il prodotto che maggiormente soddisfa le sue esigenze. Tale cambiamento del consumatore ha obbligato le imprese assicurative a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favori di nuovi e più evoluti concorrenti.

L'applicazione delle ICT nelle imprese assicuratrici: il ruolo della comunicazione e della pubblicità

Coviello A
2011

Abstract

Le imprese assicuratrici hanno capito l’importanza dell’innovazione rendendola leva strategica su cui puntare non solo per espandere la propria quota di mercato, ma anche per preservare quella già posseduta da eventuali attacchi da parte di concorrenti nuovi e più evoluti , soprattutto per la specificità dei suoi prodotti che, non richiedendo, il trasferimento fisico del bene, si caratterizzano proprio per la loro immaterialità. La tecnologia informatica, pertanto, oltre a essere diventata per le imprese di assicurazione una grande risorsa di business, ha assunto, con l’avvento della tecnologia delle comunicazioni, una valenza strategica. Infatti, grazie all’ICT (Information and Communication Technologies) non solo si possono svolgere con più efficacia attività già in uso, ma si possono organizzare attività aziendali che prima non era proprio possibile realizzare. Nel lavoro proposto viene inoltre appurato che l’ICT in ambito assicurativo ha creato nuovi canali di comunicazione tra l’impresa e il mondo esterno che hanno abbattuto le barriere tra le varie entità sparse sul territorio. Ne consegue che l’innovazione tecnologica ha prodotto notevoli cambiamenti sia in riferimento alla gestione dell’impresa assicurativa sia in riferimento al rapporto impresa/cliente. Grazie ad Internet l’utente-consumatore è più informato, più attento e si trova di fronte ad una molteplicità di offerte tra le quali effettuare le dovute comparazioni per scegliere il prodotto che maggiormente soddisfa le sue esigenze. Tale cambiamento del consumatore ha obbligato le imprese assicurative a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favori di nuovi e più evoluti concorrenti.
2011
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
assicurazioni
ICT
customer satisfaction
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/66832
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