The analysis of the relationships between evaluation activities and re-organization of early educational provision in Italy shows the potential role of evaluation in the processes of modernization of public administration. Local governments need both to guarantee a good quality of the public as well as subsidized early educational centers and to build up an integrated network of all the centers in their area. In this perspective, evaluation becomes a basic tool of local governance. This paper will present a project of evaluation of infant-toddler daycare centers realized on demand of the City of Rome. The project implemented an articulated system of evaluation based on a process of discussion on the definition and evaluation of quality that was shared among different stakeholders and implemented according to procedures of documentation, analysis, and evaluation of the different components of the center quality. The analysis of this experience shows that, within an integrated local network of early educational centers, the evaluation activities aimed at institutional accreditation or at excellence accreditation are likely to be the same. The paper also discusses the value of an approach to the evaluation of early educational services based on inter-subjectivity and participation of many stakeholders.

L'analisi dei rapporti tra attività di valutazione e riorganizzazione del settore dei servizi per l'infanzia mette in luce in modo particolarmente chiaro il possibile ruolo della valutazione nei processi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La necessità degli enti locali sia di assicurare la qualità dei servizi gestiti in forma diretta o indiretta sia di costruire una rete integrata tra tutti questi servizi sul territorio, fa sì che le attività di valutazione risultino essere uno strumento fondamentale della governance dei servizi per l'infanzia da parte dell'ente locale. Su committenza del Comune di Roma abbiamo progettato e realizzato un sistema di valutazione dei servizi per l'infanzia convenzionati. Nel sistema partecipano alla valutazione più attori con ruoli diversi e in contesti partecipativi diversi e secondo procedure che assicurano un'analisi articolata del servizio e la formulazione di giudizi argomentati in un confronto intersoggettivo. L'analisi di questa esperienza dimostra che le istanze dell'accreditamento di eccellenza e quelle dell'accreditamento istituzionale coincidono intrinsecamente nel corso di un'attività di valutazione di servizi per l'infanzia all'interno di un sistema integrato. Emerge, inoltre, l'importanza di attivare percorsi di valutazione partecipata per promuovere una cultura condivisa attorno alla qualità dei servizi dell'infanzia e reti di progettazione del loro sviluppo.

Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l'infanzia

Di Giandomenico I;Musatti T;Picchio;
2008

Abstract

The analysis of the relationships between evaluation activities and re-organization of early educational provision in Italy shows the potential role of evaluation in the processes of modernization of public administration. Local governments need both to guarantee a good quality of the public as well as subsidized early educational centers and to build up an integrated network of all the centers in their area. In this perspective, evaluation becomes a basic tool of local governance. This paper will present a project of evaluation of infant-toddler daycare centers realized on demand of the City of Rome. The project implemented an articulated system of evaluation based on a process of discussion on the definition and evaluation of quality that was shared among different stakeholders and implemented according to procedures of documentation, analysis, and evaluation of the different components of the center quality. The analysis of this experience shows that, within an integrated local network of early educational centers, the evaluation activities aimed at institutional accreditation or at excellence accreditation are likely to be the same. The paper also discusses the value of an approach to the evaluation of early educational services based on inter-subjectivity and participation of many stakeholders.
2008
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
L'analisi dei rapporti tra attività di valutazione e riorganizzazione del settore dei servizi per l'infanzia mette in luce in modo particolarmente chiaro il possibile ruolo della valutazione nei processi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La necessità degli enti locali sia di assicurare la qualità dei servizi gestiti in forma diretta o indiretta sia di costruire una rete integrata tra tutti questi servizi sul territorio, fa sì che le attività di valutazione risultino essere uno strumento fondamentale della governance dei servizi per l'infanzia da parte dell'ente locale. Su committenza del Comune di Roma abbiamo progettato e realizzato un sistema di valutazione dei servizi per l'infanzia convenzionati. Nel sistema partecipano alla valutazione più attori con ruoli diversi e in contesti partecipativi diversi e secondo procedure che assicurano un'analisi articolata del servizio e la formulazione di giudizi argomentati in un confronto intersoggettivo. L'analisi di questa esperienza dimostra che le istanze dell'accreditamento di eccellenza e quelle dell'accreditamento istituzionale coincidono intrinsecamente nel corso di un'attività di valutazione di servizi per l'infanzia all'interno di un sistema integrato. Emerge, inoltre, l'importanza di attivare percorsi di valutazione partecipata per promuovere una cultura condivisa attorno alla qualità dei servizi dell'infanzia e reti di progettazione del loro sviluppo.
servizi per l'infanzia
accreditamento
valutazione partecipata
empowerment
sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/68048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact